Domenica, 19 maggio 2024
Home | News

Immagine decorativa di accompagnamento della news

29-GIU-2010 - IL CITES SEQUESTRA ORSO BRUNO [Comando del corpo forestale della Regione Siciliana]

Presso l'ex Zoo Fattoria sito in Terrasini (PA) personale del Servizio CITES del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha effettuato il sequestro di n. 1 esemplare di Ursus arctos (Orso bruno) di circa 20 anni di età per la presunta illecita detenzione dello stesso, poiché sprovvisto della documentazione CITES prescritta dalla Legge 150/1992.
L'orso bruno è incluso nelle Appendici della CITES (Convenzione Internazionale di Washington, 1973) valide nei 5 continenti e nell' allegato A del Reg. (CE) 338/97 e s.m., lista valida all'interno della Unione Europea. Inoltre, gli esemplari di tale specie risultano fra gli animali considerati pericolosi (Decreto del Ministero dell'Ambiente del 19 aprile 1996) per la salute e l'incolumità pubblica e la cui detenzione è permessa solo a zoo, circhi e mostre itineranti, A tale scopo le dette strutture devono essere autorizzate dalle Prefetture di competenza. Non è consentito il possesso a privati.
Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.
L'orso verrà trasferito presso il Giardino Zoologico di Roma, struttura idonea a garantire il benessere dell'animale. Ulteriori verifiche veterinarie saranno effettuate prima del trasferimento, al fine di evitare che l'animale subisca ulteriore stress.
Il sequestro è stato effettuato a conclusione di un'operazione di polizia giudiziaria con riguardo alle cosiddette specie "in CITES", cioè specie di animali e vegetali minacciate di estinzione iniziata lo scorso novembre. In aprile anche la nota trasmissione "Striscia la notizia" si era interessata all'animale, con la trasmissione di un apposito servizio.
Palermo, 29 giugno 2010
FIRMATO