Giovedì, 19 settembre 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità | Dipartimento delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti | Struttura | URP | DECERTIFICAZIONE
DECERTIFICAZIONE

DECERTIFICAZIONE

Responsabile della Decertificazione

Funzionario Direttivo: in attesa di designazione
Piano Secondo - Stanza n.2 (Ingresso da Via Munther n. 21)

Telefono: 0917072129 / 0917072175

Fax: 0916197446

e-mail: decertificazione.infrastrutture@regione.sicilia.it



Misure Organizzative

Modalità operative di base

Inoltro da parte dell'amministrazione procedente, per via telematica alla casella di posta elettronica istituzionale, di una formale e motivata richiesta che andrà corredata, in caso di controlli ex art. 71, da copia della dichiarazione sostitutiva di cui si chiede la conferma. Le richieste in argomento andranno tempestivamente trasmesse al competente servizio/area in possesso dei dati e/o delle informazioni oggetto dell'acquisizione d'ufficio e/o della verifica affinchè lo stesso provveda a fornire un diretto riscontro all'amministrazione richiedente notiziando per conoscenza l'URP.



 

Riferimenti normativi

Mappatura Certificati

Modelli di dichiarazione sostitutiva

Autenticazione delle sottoscrizioni :

Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 21,c.1 e 38,c. 2 e 3 del DPR 28 dicembre 2000 n.445, tutte le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione nonché ai gestori di servizi pubblici devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione o, se presentate da soggetto diverso dall'interessato, devono essere sottoscritte dallo stesso e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità valido.
Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, trasmesse per mezzo del servizio postale, per fax o per via telematica, o tramite un incaricato devono essere sottoscritte dall'interessato e corredate da copia di documento d'identità valido.
Qualora le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono presentate a soggetti diversi dalla pubblica amministrazione o dai gestori di servizi pubblici oppure presentate agli stessi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici l'autenticazione della sottoscrizione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal sindaco; in tale ultimo caso l'autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale che autentica attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del dichiarante indicando le modalità di identificazione, la data e il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio (art 21,c. 2 del DPR 445/2000).