Venerdì, 26 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | I 150 anni dalla spedizione dei mille | Sicilia 150 | Vinti | Le fortezze | Castellammare di Palermo | Descrizione di Palermo

Descrizione di Palermo

Da Gli avvenimenti d'Italia del 1860: cronache politico-militari dall'occupazione della Sicilia in poi, vol I, Venezia 1860, p. 27.


«Palermo è situata al nord della Sicilia, nel fondo di un golfo, cui da il proprio nome, e all'imboccatura di un piccolo fiume chiamato l'Oselo. La città antica è munita di una cinta bastionata e in cattivissimo stato che si svolge pel tratto di circa 4 chilometri. La città nuova si allarga fuori delle fortificazioni fino alla via di Monreale. In quel luogo, la muraglia che serve di cinta alla città presenta un' interruzione di circa 300 metri.
Le vere difese di Palermo sono le sue opere sul mare, che si compongono di due forti principali: l'uno, il forte di Castelluccio, situato nell'estremità del porto, e l'altro, il forte di Castellamare, grande fortezza, in buono stato, che ha la forma di un vasto rettangolo. Esso ha doppia cinta ed è armato di tutto punto. Quest'opera importante manteneva le truppe che la difendevano in comunicazione col mare e col porto, il quale è chiuso da un molo lungo 100 metri, terminato da un faro e da una batteria.
La città ha due vie principali, che si tagliano in angolo retto e la dividono in quattro parti quasi eguali tra esse; l'una è le via del Cassero o Macqueda ; la seconda è la via Nuova o di Toledo. La loro lunghezza è da 1,200 a 1,100 metri; la loro larghezza di 10 metri.»

(Per continuare a leggere il libro clicca qui)