Venerdì, 26 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 10
Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

COMPETENZE

Tra le materie ascritte alla strutture dal D.P. Reg. n.6/2013, a termini dell'art.5 della L.r. 30/04/1991 n. 10 e ss.mm.ii. le seguenti restano ascritte alla competenza del Dirigente della Struttura.

Creazione e diffusione della cultura dell'acqua per un uso responsabile e sostenibile della risorsa idrica, in quanto bene pubblico primario e fattore fondamentale di civiltà e di sviluppo, secondo criteri di solidarietà ed in funzione di obiettivi di salvaguardia dei diritti delle future generazioni e dell'integrità del patrimonio ambientale.
Definizione di politiche per il recupero dei costi dei servizi idrici, sulla base dei principi stabiliti dall'articolo 9 della direttiva n. 2000/60/CE che tenga conto delle conseguenze sociali, ambientali ed economiche del recupero stesso.
Coordinamento Unità operative acque ed impianti elettrici presso gli Uffici del Genio Civile.
Formulare proposte di variazione per la gestione di competenza e per la gestione residui.
Gestione del personale assegnato, gestione del protocollo informatico, archiviazione.



DIRIGENTE

Ing. Giuseppe Di Rosa
Tel 091 7660 406
Fax 091 6788113
Cell.+39 3351617059
@mail giuseppe.dirosa@regione.sicilia.it

U.O.B. N.1

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

ADEMPIMENTI IN MATERIA DI ACQUE ED IMPIANTI ELETTRICI CORRELATI

Adempimenti di cui al T.U. 11/12/1933 n. 1775 e s.m.i., in materia di acque ed impianti elettricicorrelati, anche con riferimento al D.lgs. 29/12/2003 n. 387 e s.m.i..
Concessioni e controlli delle derivazioni di acque pubbliche.
Gestione del personale assegnato all'unità operativa, gestione del protocollo informatico, archiviazione.

U.O.B. N.2

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

PIANIFICAZIONE SULLE ACQUE IN SICILIA

Adempimenti ex Autorità di distretto idrografico (D.lgs. 152/06).Ufficio Piano - Attività correlata alla Pianificazione sulle acque in Sicilia con l'utilizzo dei fondiPO FESR 2007-2013 (asse 2) - Piano Regolatore Generale Acquedotti (PRGA), Piano di Tuteladelle Acque in Sicilia - Attività di coordinamento del Piano di Monitoraggio e Piano di Gestionedel Distretto Idrografico della Sicilia con l'utilizzo dei fondi PO FESR 2007-2013 (asse 2).
Pianificazione e assegnazione delle risorse idriche fra i settori idropotabile, agricolo e industriale.Piani d'ambito. Controllo delle dinamiche dei prezzi.Controllo e regolazione del sistema gestionale degli ATO e del Sovrambito nel settore dellapianificazione.Vigilanza e controllo sugli enti di settore ivi inclusi, per le materie di competenza, gli enti locali.
Gestione del personale assegnato all'unità operativa, gestione del protocollo informatico, archiviazione.