Venerdì, 13 settembre 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Dipartimento dei beni culturali e dell'Identità siciliana | Info e documenti | Amministrazione trasparente | Organizzazione | Articolazione degli Uffici | Struttura del Dipartimento | Servizio 2 - Legale e Contenzioso

Servizio 2 - Legale e Contenzioso

Posta elettronica : serv.legalecontenziosobci@regione.sicilia.it

Posta elettronica certificata : dipartimento.beni.culturali@certmail.regione.sicilia.it

Sito internet: www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult

 

COMPETENZE

Attività di gestione del contenzioso giurisdizionale e amministrativo in tutti i gradi di giudizio. Rapporti con le Avvocature Distrettuali dello Stato e con l'Ufficio Legislativo e Legale della Regione. Adempimenti istruttori per costituzione di parte civile nei procedimenti penali. Decisione ricorsi gerarchici avverso gli atti ed i provvedimenti non definitivi dei Dirigenti. Proposte di conciliazione e transazione per prevenire o esaurire il contenzioso. Monitoraggio Legislativo. Circolari e pareri inerenti problematiche applicative delle norme legislative e regolamentari nelle materie di competenza del Dipartimento. Consulenza legale alle strutture del Dipartimento. Ufficiale Rogante per la stipula dei contratti del Dipartimento sede centrale. Attività di spesa per il pagamento delle spese di giudizio poste a carico dell'Amministrazione nonché per il patrocinio legale dei pubblici dipendenti. Recupero crediti conseguenti all'esito del contenzioso, compreso il recupero delle somme prenotate a debito dagli Uffici Giudiziari. Accertamento del debito dell'Amministrazione quale terzo pignorato e dichiarazione ex art. 547 c.p.c.  

 

Dirigente preposto alla struttura: Margherita Perez
Indirizzo: Via delle Croci, 8 - 90139 - Palermo
Recapito telefonico: +39 0917071615
Indirizzo di posta elettronica: margherita.perez@regione.sicilia.it

 _____________________________________________________________________________

 

Unità operativa di base S2.1  

Competenze: Attività di gestione del contenzioso giurisdizionale e amministrativo in tutti i gradi di giudizio. Rapporti con le Avvocature Distrettuali dello Stato e con l'Ufficio Legislativo e Legale della Regione. Adempimenti istruttori per costituzione di parte civile nei procedimenti penali. Decisione ricorsi gerarchici avverso gli atti ed i provvedimenti non definitivi dei Dirigenti. Proposte di conciliazione e transazione per prevenire o estinguere il contenzioso. Monitoraggio Legislativo. Circolari e pareri inerenti problematiche applicative delle norme legislative e regolamentari nelle materie di competenza del Dipartimento. Consulenza legale alle strutture del Dipartimento.
 

Dirigente preposto alla U.O.B.:
Recapito telefonico: +39
Indirizzo di posta elettronica:

 ______________________________________________________________________________

 

Unità operativa di base S2.2  

Competenze: Attività di spesa per il pagamento delle spese di giudizio poste a carico dell'Amministrazione nonché per il patrocinio legale dei pubblici dipendenti. Recupero crediti conseguenti all'esito del contenzioso, compreso il recupero delle somme prenotate a debito dagli Uffici Giudiziari e delle somme anticipate. Adempimenti connessi alla programmazione, variazione, monitoraggio e rendicontazione del bilancio regionale. Accertamento del debito dell'Amministrazione quale terzo pignorato e dichiarazione ex art.. 547 c.p.c.
 

Dirigente preposto alla U.O.B.:
Recapito telefonico: +39
Indirizzo di posta elettronica: 

 ______________________________________________________________________________

 



Data di pubblicazione: 08/05/2017- Data di aggiornamento: 28/09/2020