Indirizzo di posta elettronica: serv.tutelabci@regione.sicilia.it
Posta elettronica certificata : dipartimento.beni.culturali@certmail.regione.sicilia.it
Sito internet: www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult
COMPETENZE
Atti inerenti la tutela dei beni culturali e del paesaggio. Ricorsi gerarchici, straordinari e giurisdizionali inerenti la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio. Catalogazione. Rinvenimenti e premi. Demanio culturale. Comodato e deposito dei beni culturali. Procedure di dismissione dei beni culturali mediante l'alienazione o la concessione in uso. Espropriazione dei beni per pubblica utilità. Valutazioni di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica. Dichiarazione di notevole interesse pubblico. Sanzioni relative alla parte Seconda e Terza del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Vincoli di immodificabilità temporanea ai sensi dell'art. 5 della L.R. 15/91. Coordinamento della pianificazione paesaggistica d'ambito obbligatoria. Commissioni provinciali. Attuazione L.r. 20/2000. Cooperazione tra amministrazioni pubbliche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio. Documentazione e promozione dell'opera architettonica e urbanistica in Sicilia in rapporto alla qualità del paesaggio e alla sua pianificazione. Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio (gestione e segreteria).
Dirigente preposto alla struttura: Caterina Perino
Indirizzo: Via delle Croci, 8 - 90139 - Palermo
Recapito telefonico: +39 0917071704
Indirizzo di posta elettronica: caterina.perino@regione.sicilia.it
_____________________________________________________________________________
Unità operativa di base S3.1
Indirizzo di posta elettronica:
Competenze: Tutela dei beni culturali. Atti inerenti le funzioni di tutela sui beni archeologici, architettonici, storico-artistici, demoetnoantropologici e bibliografici di appartenenza regionale anche se in consegna o in uso ad altre amministrazioni nonché di appartenenza di ogni altro ente o istituto pubblico e persone giuridiche private. Verifica dell'interesse culturale e dichiarazione d'interesse. Procedure di dismissione dei beni culturali mediante l'alienazione o la concessione in uso. Abusi sui beni culturali ed applicazione delle sanzioni ai sensi dell'art. 160 del Codice dei Beni Culturali. Contenzioso amministrativo e giurisdizionale in materia di beni culturali.
Dirigente preposto alla U.O.B.: ---
Recapito telefonico: +39 0917071685
Indirizzo di posta elettronica:
______________________________________________________________________________
Unità operativa di base S3.2.
Indirizzo di posta elettronica:
Competenze: Tutela del paesaggio. Atti inerenti la tutela del Paesaggio. Dichiarazione di notevole interesse pubblico. Abusi paesaggistici e applicazione delle sanzioni ex art. 167 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Contenzioso amministrativo e giurisdizionale in materia di paesaggio. Vincoli di immodificabilità temporanea ai sensi dell'art. 5 della L.R. 15/91.
Dirigente preposto alla U.O.B.:
Recapito telefonico: 0917071685
Indirizzo di posta elettronica:
______________________________________________________________________________
Unità operativa di base S3.3.
Indirizzo di posta elettronica:
Competenze: acquisizione ed espropriazione dei beni culturali. Procedure relative all'esercizio del diritto di prelazione. Donazioni. Demanio culturale. Catalogazione patrimonio culturale. Premi per ritrovamenti. Custodia coattiva. Comodato e deposito dei beni culturali. Abusivismo edilizio della Valle dei Templi. Furti e commercio antiquario.
Dirigente preposto alla U.O.B.:
Recapito telefonico: +39 0917071518
Indirizzo di posta elettronica:
______________________________________________________________________________