Domenica, 14 agosto 2022
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 5 | DatiConferimentiImpianti | DatiRD

DATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Di seguito si pubblicano i link ove è possibile consultare i dati mensili sulla Raccolta Differenziata per tutti i 390 comuni della Sicilia ed elaborazioni varie (dati mensili per provincia, per SRR, per ATO, dati di RD per classi demografiche, etc.).
Si precisa che i dati sono immessi dai responsabili comunali accreditati su apposita piattaforma informatica web gestita dall'Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata fino al 13 luglio 2018 e successivamente da questo Dipartimento. La veridicità dei dati immessi è attestata dai responsabili comunali dei Servizi di Igiene Urbana e dai Sindaci con esplicita autocertificazione ai sensi dell'art.47 del DPR n. 445/2000. I dati sono sottoposti ad una prima verifica e sono in corso di validazione da parte di ARPA Sicilia ai sensi della convenzione del 12 aprile 2017.
L'eventuale mancanza di dati è da imputare alla mancata trasmissione degli stessi da parte dei Comuni interessati. Al fine di ottenere i dati nei tempi più brevi possibili, quest'Ufficio provvede costantemente a sollecitare i responsabili comunali all'immissione dei dati sia con mail sia, nei casi più gravi di ritardi, con formali diffide. Ad oggi sono stati diffidati 42 Comuni. L'Ufficio svolge funzioni di supporto e consulenza ai Comuni, prima verifica dei dati, elaborazione degli stessi, redazione di grafici e tabelle di seguito presentate.
La piattaforma di elaborazione dati ed il sistema di caricamento sono stati avviati dal mese di dicembre 2016 ed hanno comportato, oltre alle problematiche di software, anche una complessa attività di capillare individuazione ed organizzazione territoriale dei 390 responsabili della immissione dei dati comunali.
Sono pubblicati da gennaio 2017 i dati comunali mensili in peso e in percentuale di RD (ton di raccolta diff), RI (ton di indiff.), RTot (ton di rsu totale). Da giugno 2016 sono altresi pubblicati i dati percentuali di RD, mentre i dati completi in peso sono in corso di reperimento dai comuni e saranno pubblicati non appena possibile. Per i dettagli e lo sviluppo del sistema di monitoraggio dei dati si rimanda all'allegata relazione prot. n. 1738 del 14 giugno 2017.