Giovedì, 23 settembre 2021
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 7

SERVIZIO 7 - BONIFICHE

DIRIGENTE

 

Dott. Francesco Lo Cascio

Tel.      091 63 91 111 interno 80 291
Cell.    347 00 73 246
@mail f.locascio@regione.sicilia.it



 

COMPETENZE

 

Competenze di cui alla Parte Quarta - Titolo V "Bonifica dei siti contaminati" del D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni (dall'art.239 all'art.253), in armonia con la relativa legislazione regionale, con particolare riferimento alla elaborazione, approvazione ed aggiornamento dei piani per la bonifica e ripristino ambientale di aree inquinate di propria competenza, definendo le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l'eliminazione delle sorgenti dell'inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti, nonché per gli interventi di bonifica disciplinati da leggi speciali, se non nei limiti di quanto espressamente richiamato dalle medesime o di quanto dalle stesse non disciplinato, ivi compresi gli interventi di bonifica e ripristino ambientale per le aree caratterizzate da inquinamento diffuso da disciplinare con appositi piani (art.239).
Attuazione degli interventi nel settore della Bonifica realizzati con l'utilizzo dei fondi comunitari, nazionali e regionali. Attività attribuite all'UCO (Ufficio Competente per le Operazioni) derivanti dall'attuazione del PO FESR 2014/2020 e a tutti i Programmi con risorse Nazionali e Regionali nonché le pregresse programmazioni e le contabilità speciali.
Interventi finanziari in favore di Comuni singoli o associati finalizzati alla bonifica di siti contaminati da amianto e sulla loro bonifica nonché sui processi di smaltimento dei materiali contenenti amianto, indicati nei rispettivi "Piani comunali amianto" (art. 10 L.r. 10/2014). Informazioni al Dipartimento regionale della Protezione Civile, per le competenti commissioni legislative, relative ai costi sostenuti ed ai risultati ottenuti in attuazione della normativa regionale di riferimento (art. 15 L.r. 10/2014). Definizione criteri di premialità per gli enti e i soggetti pubblici e privati che adottano interventi utili alla prevenzione, individuazione e risanamento di siti, impianti, edifici e manufatti contenenti amianto, (art.4, comma 2, L.r. 10/2014).
Pianificazione e regolamentazione nell'ambito della bonifica di aree inquinate, anche relativa ai programmi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali.
Elaborazione, approvazione ed aggiornamento dei piani per la bonifica di aree inquinate di propria competenza (art.196, comma 1, lettera e) che costituiscono parte integrante dei Piani Regionali di gestione dei rifiuti, individuando gli obiettivi da raggiungere in materia di Bonifica dei siti inquinati e monitoraggio degli obiettivi raggiunti.
Predisposizione di tutti gli atti di adozione ed approvazione inerenti la pianificazione, la regolamentazione nel campo della bonifica di aree inquinate e supporto tecnico per la riperimetrazione delle aree SIN.
Redazione di linee guida ed i criteri per la predisposizione e l'approvazione dei progetti di bonifica e di messa in sicurezza, nonché l'individuazione delle tipologie di progetti non soggetti ad autorizzazione, nel rispetto di quanto previsto all'articolo 195, comma 1, lettera r), del D.Lgs. 152/06 (art. 196, comma 1, lettera h). Censimento, anagrafe dei siti da bonificare ed aggiornamento ai sensi dell'art.251 del D.Lgs. 152/06.
Osservatorio giuridico e predisposizione delle norme per disciplinare l'attività di Bonifica dei Siti Inquinati.
Proposte di variazione per la gestione di competenza e per la gestione residui.
Gestione del personale assegnato, gestione del protocollo informatico, archiviazione.



PERSONALE

L'elenco del personale assegnato a questa struttura è incluso negli elenchi del personale pubblicati nella sezione "Amministrazione Trasparente" e raggiungibile tramite il link che segue:

Elenco mail, telefoni di postazione fissa e cellulari di servizio del personale del D.A.R.



 

 

Data creazione pagina: 01/08/2019 - Data ultimo aggiornamento: 09/06/2021