Venerdì, 01 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità | Dipartimento regionale tecnico | UREGA di Catania | Competenze e Attività

SERVIZIO TERRITORIALE DELL'UREGA DI CATANIA

Indirizzo: Piazza S. Francesco di Paola n. 9 - 95131 Catania

Indirizzo di posta elettronica: uregact@regione.sicilia.it

Indirizzo di posta elettronica certificata: urega.ct@certmail.regione.sicilia.it

Fax: 095 - 7153514



Commissione di Gara

Presidente: Avv. Sebastiano Magnano

Vice Presidente : Ing. Rosario Di Rao



Competenze ed attività

UREGA CT - SEZIONE TERRITORIALE DELL'UREGA DI CATANIA

L'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici (UREGA),  già  istituito con l'art. 7 ter della L. R.  2 agosto 2002,  n. 7, ora abrogato,  è  regolato dall'art. 9 della L.r. 12 luglio 2011, n. 12 nonché dall'art. 15 del Decreto Presidenziale 31 gennaio 2012, n. 13 (Regolamento di esecuzione ed attuazione).

L'Ufficio si articola in una Sezione centrale, avente sede in Palermo, e in Sezioni provinciali, aventi sede nei capoluoghi delle province regionali; costituisce struttura intermedia del Dipartimento regionale tecnico dell'Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità.

L'UREGA  espleta  gare  per  appalti  di  lavori  con  importo, a  base  d'asta,  superiore  a  ¤ 2.000.000, anche se è data facoltà agli Enti appaltanti di avvalersi, sulla base di richiesta motivata, dell'Ufficio indipendentemente dall'importo dell'appalto.

Le Sezioni Provinciali forniscono supporto all'UREGA Centrale per le attività di coordinamento e per le attività di indirizzo, finalizzate ad uniformare tutte le procedure di competenza.
 

Inoltre tra le competenze, rientra il Coordinamento ed indirizzo delle attività dei Responsabili degli Adempimenti di gara (RAG)., la programmazione Piano di lavoro e Controllo di Gestione, il servizio di cassa (Consegnatario), gli adempimenti e le attività del Funzionario Delegato, gli adempimenti connessi alle norme di prevenzione infortuni, sicurezza ed igiene sul lavoro (RSPP/ASPP), in raccordo con l'Area 7.
 
Gli UREGA  si articolano in un'unica U.O. -(U.O. 01 - Segreteria tecnico - amministrativa) che svolge le seguenti attività:

- Adempimenti connessi alla gestione amministrativo - contabile e del personale.

- Adempimenti connessi all'assegnazione degli incarichi di RAG e di verbalizzante.

- Adempimenti connessi alla nomina ai sensi del DPRS 13/2012 art.20 comma 2, dei componenti della sub commissione di verifica delle offerte anomale.

- Supporto alla Commissione di gara per l'espletamento delle attività di cui all'art.8 L.R. 12/2011.

- Supporto e collegamento RAG/Commissione di Gara.

- Supporto alla Commissione di gara per il contenzioso.

- Aggiornamento sito web della sezione provinciale con inserimento di notizie delle gare di appalto di competenza e adempimenti connessi agli obblighi di pubblicazione.

- Banche dati Gare di competenza territoriale.