Giovedì, 02 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica | Dipartimento delle autonomie locali | News

22-FEB-2021 - Avviso URGENTE - Rendicontazione spese per investimenti sostenuti nel 2020 da parte dei Comuni: Precisazioni

Con la nota prot. 2492 del 19/02/2021 trasmessa a tutti i Comuni dell'isola per tramite dell'ANCI Sicilia é stata richiesta ai Comuni la compilazione di una scheda contenente le spese sostenute a valere sul Fondo investimenti (cfr. DDG n. 493 del 31 dicembre 2020) per il 2020. Si pubblica la medesima nota con la relativa scheda e si forniscono alcune indicazioni che potranno risultare utili per la compilazione.

Importi da inserire nella scheda - occorre inserire nella scheda solo gli importi relativi a rate di mutui per investimenti (solo quota capitale) o spese (dato relativo al pagamento e non all'impegno) per investimenti sostenuti nel 2020. IMPORTANTE: la restante quota di risorse assegnate con il DDG n. 493 del 31 dicembre 2020 - o l'intera quota per quei Comuni che non rendiconteranno spese per il 2020 - potrà essere rendicontata nel 2021 a seguito delle procedure che verranno comunicate a breve.

Tipologia di investimenti rendicontabili - possono essere rendicontate spese per investimenti che abbiano una ricaduta sociale sulla popolazione ed un esempio di opere è indicato nelle note in calce al modello fornito.

Condizioni di ammissibilità - Occorre inserire gli estremi della Delibera di Giunta o di Consiglio con la quale sono stai esentati gli operatori economici dal pagamento dei tributi per il 2020. Il dato da inserire fa riferimento alle istanze presentate entro il 30 ottobre scorso da parte dei Comuni per aderire al Fondo perequativo per gli Enti locali. La richiesta di questo dato, che incrocia l'analogo Fondo perequativo per gli Enti locali, é necessaria in quanto possono beneficiare del Fondo investimenti solo quei Comuni che abbiano effettuato le esenzioni/concessioni previste dal Fondo perequativo per l'anno 2020.

Importante - La scheda di cui si richiede la compilazione fa riferimento solo alle spese sostenute nel 2020 mentre per il 2021 si rinvia alle procedure che verranno predisposte a breve.