Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Area Tematica | Cooperazione Internazionale | Eventi ed info days

Psychoanalysis Conference 2014

Il 14 giugno si terrà a Londra, Regno Unito, la "Psychoanalysis Conference 2014".
Il meeting rappresenta uno dei due più importanti appuntamenti in Europa in cui i professionisti del settore hanno l'opportunità di discutere e condividere le proprie ricerche.
E' possibile inviare i propri progetti o le proprie pubblicazioni, inerenti topic teorici, clinici o training psicoanalitici, fino al 23 maggio 2014. Per la partecipazione all'evento è prevista una quota di ¤ 48.
A questo indirizzo è possibile ottenere informazioni sul programma.
 



 

European Health Law Conference

Il 28 e 29 aprile 2014 si terrà a Riga, in Lettonia, la "European Health Law Conference". L'incontro, rivolto a esperti di politiche sanitarie e di diritto, bioeticisti e ricercatori, sarà focalizzato sul diritto sanitario europeo e in particolare sull'accesso all'assistenza sanitaria.
L'obiettivo principale è quello di colmare il gap tra i diritti umani e la normativa sanitaria; gli argomenti chiave saranno quindi il diritto alla salute, l'accesso all'assistenza sanitaria analizzato da una prospettiva europea e globale e la privatizzazione della sanità.
A questo indirizzo è possibile ottenere informazioni sulla registrazione.
A questo indirizzo il sito ufficiale della conferenza.
 



 

Ninth Biennial Childhood Leukemia Symposium

Il 28 e 29 aprile 2014 si terrà a Praga, nella Repubblica Ceca, il "Ninth Biennial Childhood Leukemia Symposium". L'evento è rivolto a ematologi e oncologi pediatrici di ogni parte del mondo che potranno discutere e condividere le proprie scoperte e gli ultimi progressi nel campo della leucemia infantile. Il fulcro del simposio sarà rappresentato da una singola sessione orale in cui si avvicenderanno i massimi esperti del settore, inoltre si svolgeranno in contemporanea delle sessioni tematiche in cui saranno presentati i poster dei partecipanti. Le tematiche affrontate saranno la sindrome mielodisplastica infantile (EWOG-MDS) e l'anemia aplastica grave (EWOG-SAA).
La conferenza sarà preceduta dal 25° meeting dell'International BFM Study Group che si occupa ogni anno di riunire i massimi esperti e discutere sulla ricerca clinica e traslazionale sui tumori infantili più frequenti.
A questo indirizzo è possibile ottenere informazioni sul programma.
A questo indirizzo il sito ufficiale della conferenza



 

International Conference on Biochemistry and Molecular Biology

Dal 17 al 19 aprile 2014, si terrà a Vienna, in Austria, la conferenza internazionale dal titolo "International Conference on Biochemistry and Molecular Biology" (ICBMB 2014).
Gli obiettivi dell'incontro sono quelli di promuovere la ricerca nel campo della biochimica e facilitare lo scambio di idee tra accademici ed esperti industriali. E' possibile presentare degli abstract utilizzando il template presente a questo indirizzo i migliori articoli, esaminati dagli editori della International Scientific Journal e da altri esperti indipendenti, saranno pubblicati nel Journal of Medical & Biological Sciences.
L'iscrizione all'evento ha un costo di ¤ 350,00 e può essere effettuata tramite questo indirizzo.
In questo link è possibile visionare il programma dell'evento
 



 

Salute del mediterraneo: Introduzione alle tematiche della Presidenza

Il 20 maggio 2014 si terrà a Roma il workshop dal titolo "Salute del mediterraneo: Introduzione alle tematiche della Presidenza".
Il "Processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo" ha dato il via a numerose iniziative nelle quali l'Italia si è impegnata a portare avanti progetti riguardanti il settore salute coinvolgendo altri Paesi Europei, in particolar modo Spagna e Francia. Durante queste collaborazioni sono stati costituiti tavoli di coordinamento multilaterali per il monitoraggio e la gestione dei progetti.
L'evento sarà un'ottima occasione per esaminare i progetti EUROMED finanziati nel 2013 e analizzarne gli esiti. Inoltre tali risultati saranno confrontati con gli obiettivi dei nuovi progetti EUROMED finanziati per il 2014. I dati emersi, e le tematiche della salute del mediterraneo affrontate, rappresenteranno gli argomenti su cui ragionare in vista della presidenza italiana nella seconda metà del 2014.
 



 

Controlling Neurons, Circuits and Behaviour

Dal 20 al 23 aprile 2014 si terrà a Copenaghen, in Danimarca, una conferenza dal titolo "Controlling Neurons, Circuits and Behaviour". Il meeting, organizzato dalla Federation of European Neuroscience Societies (FENS) in partnership con la The Brain Prize, rappresenta uno dei due più importanti appuntamenti in Europa riguardanti lo studio del cervello.
Grazie alle più recenti e innovative tecnologie gli scienziati hanno la possibilità di controllare e monitorare i neuroni e i comportamenti identificati in organismi modello e negli esseri umani. La conferenza, che riunirà i migliori ricercatori delle neuroscienze contemporanee, verterà su come sfruttare le migliori scoperte e i nuovi approcci per comprendere meglio il funzionamento del cervello, per chiarire i meccanismi di disfunzione e trovare nuove cure per i pazienti.
A questo link è possibile visionare il programma.
A questo indirizzo è possibile ottenere informazioni per la registrazione.
 



 

The European Conference on Rare Diseases and Orphan Products

Tra l'8 e il 10 maggio 2014 si terrà in Germania, a Berlino, la conferenza dal titolo "The European Conference on Rare Diseases and Orphan Products" (ECRD 2014).
In Europa una malattia si definisce "rara" quando colpisce meno di un individuo ogni duemila abitanti. I pazienti affetti da tali malattie, rappresentando una minoranza. A causa di contingenze dovute a fattori di carattere economico-commerciale, non è facile per le case farmaceutiche investire nella produzione su larga scala di farmaci adatti.
Anche quest'anno l'ECRD rappresenta un importante momento in cui discutere di tutte le malattie rare in Europa; è l'occasione in cui si incontrano e confrontano tutti gli stakeholder, tra cui policy maker, rappresentanti dei sistemi sanitari nazionali, industrie farmaceutiche, manager privati del settore salute, accademici, associazioni di pazienti.
In particolare, la conferenza sarà un importante momento di condivisione e scambio sugli aggiornamenti delle politiche correlate ai farmaci orfani e alle terapie contro le malattie rare, nonché per avere informazioni su come rendere più attraente alle case farmaceutiche l'investimento in questo campo. Inoltre i partecipanti avranno l'opportunità di partecipare al dibattito riguardante il miglioramento degli screening genetici neonatali e le consulenze genetiche in Europa.

Il programma è disponibile al seguente indirizzo:

http://www.rare-diseases.eu/programme/schedule-at-a-glance/
 



 

Eventi ed info days

Infoday sul Terzo Programma Salute 2014-2020

In data undici aprile si terrà a Bruxelles un incontro informativo sul programma Salute Pubblica 2014-2010. L'infoday sarà, infatti, volto ad approfondire, alla luce dell'imminente entrata in vigore del programma, il suo obiettivo strategico, gli aspetti innovativi rispetto alla precedente programmazione nonché i criteri di eleggibilità per la partecipazione alle call e il budget stanziato dall'Unione Europea. Tra i destinatari dei lavori si annoverano organizzazioni (governative e non governative) che lavorano nel campo della salute, università, Amministrazioni, Sistema Sanitario Nazionale ed Enti di ricerca.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione. (

http://ec.europa.eu/eusurvey/runner/InfoDay2014).
L'evento sarà visibile in streaming, al seguente indirizzo:http://scic.ec.europa.eu/streaming/index.php?es=2&sessionno=c8da655dbb57d68ec776f214a7908b6d%20

Programma:http://ec.europa.eu/health/programme/docs/infoday_2014_pgm_en.pdf

 



 

Seconda Conferenza della Joint Programming Initiative "Healthy Diet for a Healthy Life" (JPI HDHL)

Il Joint Programming è un programma a cui diversi Stati Membri e Paesi Associati dell'Unione Europea aderiscono volontariamente al fine di collaborare per la gestione di problematiche di rilevanza comunitaria riguardanti la vita pubblica e sociale. In particolare, la Joint Programming Initiative "Healthy Diet for a Healthy Life" (JPI HDHL) intende coordinare la ricerca sull'impatto che la dieta e lo stile di vita hanno sulla salute contribuendo in tal modo alla strutturazione ed al funzionamento della più ampia Area di Ricerca Europea (European Research Area) per quanto concerne la prevenzione delle patologie correlate all'alimentazione, e al rafforzamento dell'importanza e della competitività delle ricerche di settore.
L'obiettivo che tale iniziativa si prefigge è così dichiarato: "entro il 2030 tutti i cittadini europei avranno la motivazione, la capacità e l'opportunità di avere una dieta salutare e consumare una varietà di cibi, condurranno una ottimale attività fisica e l'incidenza delle malattie correlate alla nutrizione diminuirà significativamente".
Il 28 marzo 2014 si terrà a Bruxelles la Seconda Conferenza della JPI "Healthy Diet for a Healthy Life". Si discuterà dei risultati finora ottenuti e dei progressi che si stanno realizzando, e sarà presentato il programma che si intende svolgere nell'arco del prossimo biennio. A tal riguardo, ampio spazio della conferenza sarà dedicato ai portatori di interesse (ricercatori, policy makers, organizzazioni non governative, industrie, rappresentanti di altre Joint Programming Initiatives, ecc) affinché siano loro stessi a denunciare le proprie necessità e tutto ciò che ostacola il raggiungimento dell'obiettivo finale della JPI.
Sito ufficiale:http://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/the-2nd-hdhl-conference
Programma:http://www.healthydietforhealthylife.eu/images/documents/Programme_28March2014.pdf


 



 

Euroscience Open Forum - ESOF 2014

Dal 21 al 26 giugno 2014 si svolgerà a Copenhagen l'evento "Euroscience Open Forum 2014" che quest'anno prenderà il titolo di "Science Building Bridges". Il forum, progettato con l'intenzione di favorire il dibattito sulle nuove scoperte scientifiche europee e globali e sulla direzione che la ricerca sta prendendo in ciascun settore, si propone di stimolare un dialogo tra società, scienza e tecnologia nel rispetto dei principi ispiratori di "Euroscience".
Il programma, multidisciplinare, è articolato in otto temi che fanno da trait d'union tra tutte le sessioni. Tra questi, due sono di particolare interesse per l'ambito sanitario: "The Healthy Society" e "A Revolution of Mind".


The Healthy Society: negli ultimi anni gli sviluppi scientifici e tecnologici hanno contribuito, con importanti vantaggi e progressi per la salute degli individui e dell'intera società, al miglioramento della qualità della vita. Il forum si propone di individuare possibili strategie utili al miglioramento delle condizioni globali di salute e di trovare la giusta commistione tra scienza, tecnologia e innovazione che possa contribuire al raggiungimento di tale obiettivo. Si toccheranno, tra le altre, le seguenti tematiche: epidemiologia, medicina olistica, salute pubblica e bilanci statali, invecchiamento, telemedicina, obesità, globalizzazione delle malattie, alimentazione, attività fisica e salute, biomarkers e terapia genica.


A Revolution of the Mind: la ricerca sul sistema nervoso centrale ha migliorato la comprensione della mente umana. In quest'ottica, la sezione sarà dedicata ad approfondire i cambiamenti che tali evidenze scientifiche potrebbero apportare alla vita quotidiana dell'essere umano e, in maniera più ampia, agli indirizzi politici e commerciali della società. Si toccheranno, tra le altre, le seguenti tematiche: neurobiologia delle malattie, pratiche terapeutiche, salute mentale, modelli animali e invecchiamento.


Maggiori informazioni sul sito ufficiale:http://esof2014.org/frontpage/#cookieoptin
Programma completo:https://esof2014.pathable.com/meetings.html
 



 

5^ Conferenza Internazionale su biomarkers e ricerca clinica

Dal 15 al 17 aprile 2014 avrà luogo ad Oxford, Regno Unito, la 5^ Conferenza Internazionale su biomarkers e ricerca clinica.


Il tema della conferenza annuale sarà "la significatività diagnostica della molecola bio-clinica terapeutica". Annualmente l'evento raduna, in maniera trasversale, coloro che lavorano ai marcatori biologici in diversi campi, dai ricercatori, agli sviluppatori di farmaci, alle organizzazioni scientifiche, al fine di consentire l'acquisizione dei più recenti progressi nel campo dei biomarkers e la creazione di reti di collaborazione per il trasferimento tecnologico di tali nuove conoscenze.
 

Nello specifico, i numerosi interventi in agenda saranno utili per analizzare vari studi in corso su diagnosi della patologia e prognosi della terapia, al fine di identificare specifiche biomolecole che possano essere utilizzate come marcatori.
A questo link è possibile effettuare la registrazione

.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale:http://www.omicsgroup.com/biomarkers-clinical-research-conference-2014/#
 



 

The Immunology of Ageing

Il 24 febbraio 2014 si terrà a Londra, UK, la conferenza "The Immunology of Ageing".
Il sistema immunitario subisce delle alterazioni nel corso dell'invecchiamento degli individui e ciò comporta un progressivo indebolimento della risposta immunitaria che si rivela sempre più inefficace a combattere eventuali infezioni nonché inappropriata a rispondere alle vaccinazioni.
Questo evento intende approfondire il tema della immunosenescenza sia in riferimento all'immunità innata che a quella specifica. La Conferenza offrirà, altresì, l'opportunità di creare partenariati e di dibattere riguardo le possibili strategie terapeutiche da sviluppare per migliorare la qualità della vita durante la terza età.
Sito ufficiale:https://www.regonline.co.uk/builder/site/default.aspx?EventID=1232265

 

 

 

 



 

Primo summit Europeo sulle malattie croniche

Dal 3 al 4 aprile 2014 si terrà a Bruxelles il primo vertice europeo sulle malattie croniche organizzato dalla Direzione Generale per la salute e i consumatori della Commissione Europea con l'obiettivo di analizzare i vantaggi degli investimenti sostenibili nella salute e i metodi per ridurre il peso delle malattie croniche e rafforzare la prevenzione e la gestione delle stesse.


L'incontro riunirà infatti policymakers e stakeholders con l'obiettivo di esplorare problematiche inerenti la qualità della vita, l'accesso alle cure per pazienti affetti da malattie croniche, l'impatto dell'incremento di tali patologie sui Sistemi Sanitari nonché le possibili misure di prevenzione da realizzare. Sulla base di quanto emerso, saranno dunque sviluppate delle conclusioni e delle raccomandazioni politiche volte alla definizione di una strategia comune da adottare nell'Unione Europea per i prossimi anni.

Tra i circa 400 partecipanti attesi, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, accademici, organizzazioni non governative e altri portatori di interesse
Bozza del programma:
 

http://ec.europa.eu/health/major_chronic_diseases/docs/ev_20140403_ag_en.pdf

 

 



E X P O 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l'evento EXPO 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. L'Esposizione Universale Milano 2015 avrà come tema principale la nutrizione dell'uomo nel rispetto della terra sulla quale vive e dalla quale attinge le sue risorse vitali ma esauribili. L'evento ruoterà attorno a cinque aree tematiche:
Padiglione Zero
Il visitatore verrà accompagnato in un percorso illustrativo della storia alimentare dell'uomo e sarà portato a riflettere sul futuro del Pianeta.
Future Food District
Il padiglione riprodurrà un distretto urbano ideale per comprendere gli scenari futuri della filiera alimentare attraverso l'applicazione estesa dell'Information Technology alle fasi di conservazione, distribuzione, acquisto e consumo di cibo.
Art&Food
Questo percorso espositivo mostrerà la rappresentazione del cibo e degli alimenti nelle arti dall'antichità all'attualità.
Parco della biodiversità
Il parco sarà dedicato al tema dell'agrobiodiversità, ovvero della diversità dei sistemi agro-alimentari, spiegato incrociando tre elementi: l'origine geografica, il periodo storico e la matrice nutrizionale.
Children park
Lo spazio sarà rivolto a bambini da 3 a 10 anni e alle loro famiglie e consentirà l'approfondimento delle tematiche della vita e della sostenibilità del Pianeta attraverso l'utilizzo di approcci e linguaggi diversi (fisico, sensoriale, relazionale, culturale).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale:http://www.expo2015.org/

--------------------------------------------



22° Congresso europeo di psichiatria

Dall'1 al 4 marzo 2014 si terrà a Monaco di Baviera, in Germania, il 22° Congresso europeo di psichiatria. L'evento è organizzato dalla European Psychiatric Association (EPA) e si propone di affrontare temi riguardanti i più importanti aspetti della diagnosi e del trattamento dei pazienti psichiatrici nonché di esaminare gli ultimi aggiornamenti in campo psichiatrico.
Durante il congresso, organizzato con l'intenzione di coinvolgere operatori di ogni grado, dagli studenti ai più affermati professionisti, saranno affrontati argomenti di discussione che comprenderanno la neuroscienza cognitiva, i disturbi legati all'ansia e la psicopatologia. Sarà inoltre inclusa la sessione "meet the experts", durante la quale sarà possibile incontrare gli esperti in piccoli gruppi, in modo da rendere agevole la richiesta e lo scambio di informazioni.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale:http://www.epa-congress.org/
 



Prima conferenza internazionale sul Bioimaging

Dal 3 al 6 marzo 2014 la città di Angers, in Francia, ospiterà due importanti conferenze internazionali: "Bioimaging 2014" e "Biodevices 2014".
La prima, organizzata nell'ambito della branca specialistica della medicina detta bioimaging che utilizza tecniche e processi innovativi per rappresentare a scopo diagnostico immagini del corpo umano, di aree anatomiche, di tessuti fino al livello molecolare, è rivolta ad approfondire le tecniche di imaging medico.

La seconda, International Conference on Biomedical Electronics and Devices, giunta invece alla sua settima edizione, è indirizzata a ricercatori e professionisti di elettronica e ingegneria meccanica interessati allo studio di modelli, apparecchiature e materiali ispirati ai sistemi biologici ed è rivolta all'approfondimento delle ultime sperimentazioni in materia.
Entrambi gli eventi prevedranno:
- workshop dedicati a presentare e discutere idee nuove ed emergenti
- special sessions in cui si svolgeranno discussioni mirate su topic innovative, nello specifico quelli ottenuti come risultati di grandi progetti internazionali
- tutorials al fine di fornire agli scienziati una piattaforma per uno scambio intensivo di idee su argomenti di particolare interesse per la comunità scientifica
- demos per mostrare agli intervenuti risultati ottenuti dalla realizzazione di sistemi, artefatti o prototipi
- panels: verranno presentate differenti opinioni e prospettive su temi particolarmente delicati con l'obiettivo di stimolare dibattiti e controversie

Maggiori informazioni sui siti ufficiali:http://www.bioimaging.biostec.org/ e http://www.biodevices.biostec.org/
 



Conference "Genomic Disorders 2014: The Genomics of Rare Diseases"

Dal 5 al 7 marzo p.v. si terrà presso lo University Arms Hotel della città di Cambridge, Regno Unito, l'ottava conferenza sulle malattie rare dal titolo "Genomic Disorders 2014: The Genomics of Rare Diseases".
L'evento ha l'obiettivo di evidenziare come le analisi sul genoma umano forniranno gli strumenti in grado di assistere in futuro sia la pratica clinica che la cura del paziente. L'incontro riunirà scienziati e clinici interessati alla variazione genomica negli esseri umani e ai meccanismi attraverso i quali essa esercita i suoi effetti fenotipici.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale
 



 

Conference "Circulating Cancer Biomarkers"

Dal 18 al 20 febbraio 2014 p.v. si terrà presso il Mövenpick Hotel Berlin di Berlino, in Germania, la conferenza "Circulating Cancer Biomarkers"
L'evento, rivolto a medici, case farmaceutiche e aziende fornitrici di tecnologie specifiche per l'ambito sanitario, si propone di aggiornare i partecipanti sugli ultimi studi nel campo dei biomarcatori tumorali, per sfruttarne le grandi potenzialità in campo diagnostico al fine di fornire al paziente una diagnosi veloce e una cura personalizzata. Ventiquattro relatori di grande esperienza condivideranno, infatti, con i partecipanti le loro esperienze e le loro esclusive ricerche non ancora pubblicate.
Informazioni dettagliate sull'evento sono disponibili nel sito ufficiale: http://circulate-europe.com/ In questo link le informazioni per la registrazione.

 



 

Conference "Health in Europe, making it fairer"

Il 18 marzo p.v. si terrà, presso il Charlemagne conference center di Bruxelles, in Belgio, la conferenza "Health in Europe, making it fairer". L'evento, organizzato dalla Direzione Generale per la Salute e i Consumatori della Commissione Europea (DG SANCO) allo scopo di incrementare l'equità e l'imparzialità delle cure, migliorare l'accesso ai servizi e combattere ogni tipo di discriminazione, si propone in particolare di:
1. far emergere le principali questioni relative alla disuguaglianza in sanità, all'accesso alle cure e alla discriminazione;
2. favorire lo scambio di politiche e buone pratiche utilizzate per migliorare l'accesso alle cure e combattere le discriminazioni;
3. stilare delle conclusioni concrete su principi e valori comuni da cui partire per incrementare l'equità e combattere le discriminazioni.
Alla conferenza parteciperanno rappresentanti degli Stati Membri, organizzazioni non-governative, università, istituzioni dell'Unione Europea, principali stakeholder, gruppi professionali.
La partecipazione è gratuita. Per la registrazione visitare il seguente link: https://adobeformscentral.com/?f=45ieE5Ue3FzWTh*u-myT8g#
A questo indirizzo sono presenti informazioni sul programma.
 



 

2^ Conferenza Internazionale sull'Alimentazione e la Crescita

Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2014 si terrà a Barcellona, in Spagna, la Seconda conferenza internazionale su alimentazione e crescita. L'incontro affronterà la problematica del drastico aumento dei livelli di obesità negli ultimi dieci anni in Europa, in particolare tra i bambini. In particolare le tematiche maggiormente trattate comprenderanno l'obesità nei bambini, l'alimentazione infantile e il ruolo della dieta nella salute delle ossa. L'evento riunirà nutrizionisti, neonatologi ed esperti nel campo dello sviluppo del bambino che si scambieranno dati e idee riguardo l'alimentazione pediatrica.
Per la registrazione all'evento seguire la procedura in questo sito. Per le submission degli abstract bisogna visitare questo sito. Ulteriori informazioni riguardanti il programma scientifico e l'evento presso il sito ufficiale



 

4th World Congress of Total Intravenous Anaesthesia and Target Controlled Infusion

Il quarto congresso mondiale in Anestesia Intravenosa Totale e Target Controlled Infusion

(TIVA-TCI 2014) si terrà a Sofia, Bulgaria, tra il 24 e il 26 Maggio 2014. L'evento costituirà

un'importante opportunità per medici e ricercatori per conoscere nuove tecnologie e tecniche più

sicure nel campo della anestesia e della terapia intensiva.


Il programma scientifico sarà di altissimo livello e riunirà esperti anestesisti da tutto il mondo,

fornendo opportunità di dibattiti e creazione di partenariati.


La deadline per la presentazione degli abstract è il 27 febbraio c.a. Per la registrazione all'evento

seguire la procedura in questo sito. Il programma scientifico è disponibile a questo indirizzo,

 mentre ulteriori informazioni riguardanti l'evento sono disponibili visitando il sito ufficiale.
 



 

7^ conferenza internazionale sulle tecnologie e i trattamenti avanzati per il diabete

Dal 5 all'8 febbraio 2014 si terrà a Vienna, la "7^ conferenza internazionale sulle tecnologie e i trattamenti avanzati per il diabete" (7th International Conference on Advanced Technologies & Treatments for Diabetes - ATTD 2014). La conferenza si propone di riunire un audience internazionale di clinici e ricercatori, nonché le case farmaceutiche e le ditte specializzate. I temi maggiormente trattati riguarderanno lo sviluppo di nuove tecnologie e di dispositivi medici avanzati per il trattamento e la prevenzione del diabete e delle patologie correlate. Una sessione specifica sarà inoltre dedicata al trattamento dell'obesità.


Per visionare il programma completo e per informazioni sulle modalità di iscrizione visitare questo link.
 



4^ Conferenza Interdisciplinare "Ageing and Society"

Dal 7 all'8 novembre 2014 si terrà a Manchester la 4^ Conferenza Interdisciplinare "Ageing and Society".
La conferenza mira a riunire una serie di professionisti dei settori pubblico e privato, interessati alle ripercussioni dovute all'aumento della vita media nella popolazione mondiale, quali l'aumento delle spese sanitarie, mancanza di protocolli di cura adeguati, ricadute sociali, fragilità del sistema pensionistico ecc.
L'incontro sarà caratterizzato da approfondimenti sulla salute e il benessere, sulla protezione dei diritti umani delle persone anziane e sulle prospettive globali riguardanti i nuovi modelli di cura.
Un focus speciale sarà dedicato alla "Diversità e Invecchiamento". Verrà esplorata la diversità sociale e culturale nella vita adulta nelle aree tematiche della sessualità, etnia, cultura, genere e salute. Esistono infatti due principali domande che sorgono in relazione alla diversità e all'invecchiamento. La prima è: quali sono le esperienze di invecchiamento che tendono ad essere emarginate nella ricerca e nella creazione di nuovi modelli di cura? La seconda è: come facciamo a sfidare le idee e i preconcetti che riguardano il processo di invecchiamento e cercare nuovi modi di intendere l'invecchiamento? L'esplorazione di questi temi, e la ricerca delle risposte a tali domande, farà luce sulla natura complessa e dinamica dell'invecchiamento e colmerà le lacune nel campo della ricerca e della conoscenza.
E' possibile inviare proposte di ricerca, o abstract per le sessioni scientifiche, seguendo queste indicazioni. Per la registrazione utilizzare questo link, mentre per il sito ufficiale visitare questo indirizzo.
 



 

4° Simposio "Tumour Microenvironment and Signalling"

Dal 7 all'8 maggio 2014 si terrà a Heidelberg (Germania) il 4° Simposio "Tumour Microenvironment and Signalling". Al fine di comprendere meglio lo sviluppo e la progressione tumorale è necessaria una conoscenza approfondita delle connessioni tra cellule tumorali e il loro microambiente e delle interazioni tra cellule tumorali e cellule staminali cancerose. Il Simposio si pone l'obiettivo di approfondire tali aspetti, riunendo ricercatori provenienti da settori complementari che approfondiranno importanti linee di ricerca legate alla patogenesi del cancro.

Le sessioni saranno dedicate ai seguenti argomenti:

- Le connessioni nello stroma e nei tumori
- Le cellule staminali del cancro
- Il cancro e il sistema immunitario
- Modelli di cancro negli animali
- Implicazioni terapeutiche: dal laboratorio al capezzale
- Il tumore e il micro ambiente

Entro il 13 febbraio 2014 è possibile inviare un abstract del proprio contributo seguendo queste indicazioni. Per la registrazione, entro il 27 marzo, utilizzare questo link, mentre per il sito ufficiale visitare questo indirizzo.
 



 

Research and Innovation programme H2020 in the EuroMed region

Il 20 gennaio 2014 si terra a Il Cairo una conferenza per promuovere e presentare il nuovo Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 nella regione euro mediterranea.


L'evento, organizzato dalla DG della Commissione Europea "Ricerca e Innovazione", si propone di discutere il futuro della cooperazione internazionale nell'ambito di Horizon 2020, e di richiamare l'attenzione degli stakeholder verso le opportunità per i paesi partner dell'area Mediterranea.


La conferenza riunirà circa 400 personalità tra politici, ricercatori, rappresentanti del mondo accademico, dell'industria, degli istituti di ricerca e dei centri di trasferimento tecnologico. Sarà posta una particolare attenzione sull'individuazione delle buone prassi per la creazione di alleanze tra tutti i portatori di interesse.


La conferenza si concentrerà sulle seguenti tematiche:

- Capacità di Ricerca e Innovazione nel Mediterraneo meridionale: bilancio del 7° Programma Quadro e di altri programmi, e identificazione dei nuovi percorsi da intraprendere;
- programmi e modalità di cooperazione in Horizon 2020;
- strategia di cooperazione internazionale dell'Unione Europea;
- cooperazione in Ricerca e Innovazione regionale e bilaterale: opportunità e sfide.


Il programma è disponibile a questo link. Le informazioni sull'iscrizione sono visualizzabili a questo indirizzo, mentre per il sito ufficiale visitare questo indirizzo.
 



 

20° Congresso mondiale sul morbo di Parkinson e le malattie correlate

Dall'8 all'11 dicembre si terrà a Ginevra il 20° Congresso mondiale sul morbo di Parkinson e le malattie correlate. Si tratta di un forum didattico innovativo in cui scoprire le più recenti ricerche e scoperte in eziologia, patogenesi, potenziali marcatori diagnostici e modalità di trattamento della malattia di Parkinson e dei suoi disturbi correlati.


Al congresso parteciperanno medici specialisti, scienziati ed esperti di salute che esamineranno le ultime ricerche nel campo delle malattie neurodegenerative e discuteranno sul futuro dei trattamenti terapeutici.


Il programma scientifico è disponibile a questo link. Le informazioni sull'iscrizione sono visualizzabili a questo indirizzo, mentre per il sito ufficiale visitare questo indirizzo.
 



 

Priorità sanitarie nella prossima programmazione 2014-2020

Dal 2 al 4 dicembre si terrà a Bruxelles l'evento dal titolo "Priorità Sanitarie nella Prossima Programmazione (2014-2020)". La conferenza avrà luogo presso diversi uffici regionali con sede a Bruxelles (Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Piemonte e Puglia).
Durante le tre giornate, organizzate dal Progetto Mattone Internazionale, i partecipanti avranno l'opportunità di seguire diversi seminari e workshop dove verranno illustrate le tematiche di maggior interesse di Europea 2020.
In particolare sono previsti dei focus riguardanti:
- le priorità della nuova programmazione;
- le collaborazioni a livello europeo, nazionale e regionale;
- la governance della ricerca per le strategie di salute regionale.

Le informazioni sull'iscrizione sono visualizzabili a questo indirizzo, mentre il programma è disponibile a questo indirizzo.
 



 

HEALTH in Horizon 2020 - Giornata Nazionale di Lancio dei bandi 2014-15

Il prossimo 3 dicembre si terrà a Roma un evento dedicato alla Sfida Sociale 1 (Salute, Evoluzione demografica e Benessere) del nuovo programma Horizon 2020. Durante l'evento, organizzato da APRE per conto del MIUR e con la partecipazione dei funzionari della Commissione Europea, verranno illustrate le tematiche del nuovo bando e tutte le novità che lo differenziano dai precedenti.
Tra i temi previsti:
- le priorità della ricerca nell'ambito della SC 1 per il 2014-15;
- le evoluzioni dello "European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing";
- gli ultimi Bandi IMI (Innovative Medicines Initiatives), le regole di partecipazione e il futuro IMI2;
- le caratteristiche del Programma Health for Growth della DG SANCO.
Il programma e le informazioni sull'iscrizione sono visualizzabili a questo indirizzo, mentre per richiedere informazioni si può inviare un'email a questo indirizzo.
La partecipazione all'evento è gratuita.
Sede dell'evento: nuovo Auditorium dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma Auditorium S. Paolo, Viale Ferdinando Baldelli, 38.
 



 

Infoday sulla Cooperazione Sanitaria Internazionale delle Regioni

Il 12 dicembre si terrà a Firenze l'Infoday sulla Cooperazione Sanitaria Internazionale delle Regioni. L'evento, rivolto ad operatori e funzionari del sistema sanitario delle Regioni italiane ed operatori di organizzazioni non governative, si pone come obiettivo quello diffondere informazioni sugli strumenti finanziari messi a disposizione dalla nuova programmazione Europa 2020.
L'incontro ha inoltre lo scopo di promuovere lo scambio di buone prassi sulla gestione dei modelli organizzativi e delle metodologie riguardanti le iniziative di cooperazione sanitaria internazionale delle Regioni.
Il programma dettagliato dell'evento, sarà reso disponibile a questo indirizzo
L'iscrizione all'evento è gratuita.
 



 

ESMO: Symposium on Immuno-Oncology

Dal 15 al 16 novembre si terrà a Ginevra un simposio organizzato dall' European Society for Medical Oncology dedicato all'immuno-oncologia.
L'aumento delle conoscenze sul funzionamento del sistema immunitario sta portando a nuove possibilità terapeutiche per i malati di cancro. Questo incontro si prefigge di fornire a tutti gli esperti del settore, una panoramica completa sulle interazioni tra il sistema immunitario e il cancro.

Il congresso è rivolto agli oncologi medici, ricercatori di base e clinici con un interesse per gli aspetti legati all'immunologia nel cancro, e a tutti i professionisti medici desiderosi di saperne di più sulle implicazioni dell'immunoterapia per la pratica clinica.

Tra le tematiche maggiormente trattate:

  •  Il ruolo del sistema immunitario nel cancro
  •  Implicazioni della cancro-immunoterapia nella pratica clinica
  •  Strategie terapeutiche innovative e promettenti
  •  Integrazione con altre terapie

Il programma è visualizzabile a questo indirizzo, mentre per richiedere informazioni si può inviare un'email a questo indirizzo.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del congresso.


 



 

HEALTH H2020: Giornata di lancio bandi 2014

Il prossimo 22 novembre si terrà a Bruxelles un infoday dedicato alla sfida sociale 1 (Salute, Evoluzione demografica e Benessere) del nuovo programma Horizon 2020. Durante l'evento, organizzato dalla DG Ricerca e Innovazione - Direzione Salute della Commissione Europea, si parlerà di argomenti inerenti il tema Salute, Cambiamento demografico e Benessere, e si offriranno indicazioni per la preparazione e presentazione delle proposte di progetto.
Il programma è visualizzabile a questo indirizzo, mentre per richiedere informazioni si può inviare un'email a questo indirizzo

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del congresso



 

International Microbiology Congress (IUMS)

Dal 27 luglio all'1 agosto 2014, si terrà a Montreal il 14° International Union of Microbiological Societies (IUMS). Il congresso si propone di creare uno scambio virtuoso di saperi tra discipline eterogenee e promuovere una visione moderna della microbiologia del 21° secolo.
I temi maggiormente trattati riguarderanno le seguenti aree:
Batteriologia e Microbiologia applicata:

  •  Malattie infettive emergenti e zoonosi
  • Interazioni ospite-patogeno ed interazioni ospite-cellula
  • Vaccini e anti microbici

Virologia:

  •  Virus e mondo naturale
  •  Architettura dei virus
  •  Virologia sistematica
  •  L'orchestra immunologica diretta dai virus

Micologia e microbiologia degli eucarioti (programma scientifico)
I ricercatori possono presentare i loro abstract a partire dall'1 ottobre 2013 fino al 30 gennaio 2014. Gli abstract dovranno essere in lingua inglese e potranno essere presentati sia per una presentazione orale che sotto forma di poster. Per presentare il proprio abstract bisogna visitare il seguente link.
Per registrarsi al convegno visitare questo link

Il programma, aggiornato a settembre 2013, è visualizzabile a questo indirizzo, mentre per informazioni si può inviare un'email a questo indirizzo
 
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale



 

2013 Medical Innovation Summit - 14-16 ottobre 2013 - Cleveland (Stati Uniti)

Dal 14 al 16 ottobre si terrà a Cleveland il "Medical Innovation Summit" che raccoglierà 1100 grandi pensatori da tutto il mondo per scambiare esperienze e buone prassi su tutto ciò che ruota attorno la nuova tecnologia medica. Il summit raccoglierà professionisti provenienti da realtà molto eterogenee: aziende private, enti governativi, istituti di ricerca, università, organizzazioni no profit ecc.
Il programma è visualizzabile a questo indirizzo, mentre per registrarsi bisogna seguire questo link.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del congresso.

 



 

Open Days 2013 - Committee of the Regions - Bruxelles 7-10 ottobre 2013

Dal 7 al 10 ottobre 2013, presso la sede del Comitato delle Regioni di Bruxelles, si terranno gli "Open Days 2013".
Si tratta di una serie di workshop nei quali verranno affrontati diversi argomenti riguardanti la futura programmazione. Il 7 ottobre si terrà una opening session seguita da altri 101 sessioni di lavoro (workshop e dibattiti).
Vi saranno due tipi di sessioni di lavoro:
a) "worskshop", momenti in cui si agevolerà lo scambio di buone pratiche e sessioni di formazione tra gli operatori del settore;
b) "dibattiti", nei quali si discuteranno argomenti specifici, coinvolgendo un gruppo di esperti.
In particolare si segnalano i seguenti workshop:
- 08C07 - Innovative policies and solutions for active ageing
- 08C10 - Citizens' well-being through mobile care: Efficient personal health services - the silent health revolution
- 09B09 - Effective health investments with ESIF
Da questo link è possibile scaricare l'intero elenco dei workshop.
La registrazione agli eventi è gratuita ma bisogna effettuare la registrazione esclusivamente tramite il sito a questo indirizzo.
Ulteriori informazioni riguardanti l'evento presso il sito ufficiale.



 

Fit for Health - International Training for Horizon 2020 Newcomers, 5th September, 2013 - Bucarest (Romania)

Il 5 Settembre 2013, presso HOTEL NOVOTEL di Bucarest, si terrà la terza edizione del training sui programmi di ricerca e sviluppo della commissione europea. L'ente organizzatore, Fit for Health, intende rivolgersi al personale di Università, Istituti di ricerca ed ospedali che hanno interesse per il programma Horizon 2020 ma sono ancora "neofiti".
Le tematiche principali di cui si tratterà riguardano, oltre ad una introduzione su Horizon 2020, le regole di partecipazione, la costruzione di partenariati, i processi di valutazione e la partecipazione delle PMI a cui verrà dato ampio spazio vista la loro rilevanza nel successo dei progetti di ricerca.
Il training è gratuito e la deadline per l'scrizione all'evento è il 31 luglio 2013.
Ulteriori informazioni riguardanti l'evento presso il sito ufficiale. Da questo link è invece possibile consultare il programma.



 

Cerimonia di Premiazione Reference Site - Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Sano e Attivo, 1 Luglio 2013 Bruxelles

Cerimonia di Premiazione Reference Site - Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Sano e Attivo, 1 Luglio 2013 Bruxelles
Il 1 luglio 2013 a Bruxelles, si è svolta la cerimonia di premiazione dei reference site candidati al Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Sano e Attivo. L'evento ha offerto l'occasione per condividere con un vasto pubblico le migliori prassi e pubblicizzare la replicabilità di questi modelli in tutta Europa.

In base al punteggio di valutazione attribuito dalla Commissione Europea, sono state assegnate delle stelle ai vari reference site che hanno messo in pratica delle idee innovative in materia di prevenzione, promozione e assistenza alle persone anziane. 13 reference site hanno ricevuto tre stelle, 12 hanno ricevuto due stelle e 7 una stella.
Tra i paesi europei vincitori: la Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito.
Per l'Italia sono state premiate: Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Friuli Venezia Giulia e Liguria.

Il documento Excellent Innovation for Ageing - a European guide: the Reference sites of the European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing fornisce indicazioni dettagliate sulle attività e le buone pratiche dei 32 reference site premiati, quale punto di partenza per confrontare esperienze, percorsi e approcci sul tema dell'invecchiamento sano e attivo.

Per ulteriori approfondimenti: https://webgate.ec.europa.eu/eipaha/events/index/show/id/328
 



 

Conferenza Ministeriale dell'OMS sulla Nutrizione e le Malattie Non Trasmissibili nel contesto delle Politiche di Salute 2020

L'obesità infantile, il monitoraggio e la sorveglianza delle malattie non trasmissibili correlate alla dieta e all'attività fisica sono state discusse durante la giornata conclusiva della Conferenza Europea promossa dall'OMS sulla Nutrizione e le Malattie Non Trasmissibili nel contesto delle politiche di Salute 2020.
Nella sua relazione sull'obesità infantile e le disuguaglianze, Mr. John Ryan, del Direttorato Generale della Commissione Europea per la Salute e in Consumatori, ha evidenziato come l'obesità infantile stia aumentando in modo allarmante: da un quarto dei bambini di età 6-9 anni in sovrappeso o obesi nel 2008, ad un terzo nel 2010.
La Strategia della Commissione Europea sulla Nutrizione, Sovrappeso e Obesità del 2007 rappresenta uno strumento chiave per la sorveglianza delle malattie non trasmissibili correlate alla dieta. Una recente analisi della strategia ha mostrato la necessità di focalizzare gli sforzi soprattutto sulla promozione dell'attività fisica e su interventi dedicati alla preparazione, promozione e commercializzazione di alimenti sani, con particolare attenzione ai gruppi di livello socio-economico basso. Mr. Ryan ha infatti anche evidenziato come un quarto dell'obesità maschile negli uomini e la metà nelle donne dei paesi europei possa essere attribuita a differenze nello stato socio-economico.

E'stata anche evidenziata l'importanza degli interventi intersettoriali. In questo ambito, è di rilievo il lavoro che la Piattaforma Europea per l'azione sulla Dieta, Attività Fisica e Salute sta svolgendo principalmente in materia di educazione dei bambini, produzione e commercializzazione degli alimenti (etichettatura, strategie di commercializzazione, bilanciamento degli ingredienti, etc). La piattaforma riunisce organizzazioni internazionali, rappresentanti delle industrie alimentari e delle bevande, organizzazioni non governative, organizzazioni professionali e gruppi di consumatori.
 



 

BioMicroWorld 2013

5° International Conference on Environmental, Industrial and Applied Microbiology
Madrid, Spain - 2-4 ottobre 2013

Dal 2 al 4 ottobre 2013, presso l'Università Complutense di Madrid, si terrà il BioMicroworld 2013.

La serie di conferenze BioMicroWorld rappresenta già un punto di riferimento nel campo della microbiologia. Questa conferenza vedrà infatti riuniti ricercatori, ingegneri e scienziati del campo della microbiologia industriale, biotecnologie, scienze ambientali, agricoltura, scienze alimentari e microbiologia medica e altri settori connessi, per comunicare le priorità delle ricerche in corso, condividere i progressi raggiunti in questi settori e infine per individuare nuovi approcci alla ricerca.

La deadline per la presentazione degli abstracts è il 2 luglio (per le presentazioni orali) e/o il 30 luglio (per i poster e le presentazioni virtuali). Per le submission bisogna seguire la procedura in questo sito.

Ulteriori informazioni riguardanti l'evento presso il sito ufficiale.



 

Un convegno per la ricerca sui servizi sanitari

Una nuova EPOCa per l'innovazione e la ricerca nei Servizi sanitari,  con il lancio del Satellite italiano EPOC RED.

L'Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con la Cochrane Collaboration, organizza il 17 maggio 2013 il convegno Una nuova EPOCa per l'innovazione e la ricerca nei Servizi sanitari.

Il Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna esprime da anni un preciso impegno in tema di ricerca e innovazione, anche attraverso il Fondo per la modernizzazione dei Servizi sanitari, espressamente dedicato ai temi dell'innovazione clinica e organizzativa.

In occasione del lancio del Satellite italiano EPOC R E D si farà il punto della ricerca sui servizi sanitari in Emilia-Romagna.

E' stato richiesto l'accreditamento ECM dell'iniziativa e la partecipazione è gratuita previa iscrizione a questa pagina

A questo indirizzo è possibile scaricare il programma dell'evento.



 

14° Congresso Internazionale IFPE 5-8 giugno 2013 - Leipzig (Germania) "Gli usi dell'epidemiologia psichiatrica per il miglioramento della salute mentale della popolazione"

L' IFPE è un'organizzazione internazionale fondata nel 1985 dedicata alla promozione dell'epidemiologia
e della ricerca sui servizi della salute sui disordini mentali.

Tra il 5 e l'8 giugno, si terrà un'importante conferenza  il cui programma verterà principalmente sull'epidemiologia psichiatrica.

Il programma è  visualizzabile a questo indirizzo,  ed è ancora possibile registrarsi seguendo questo link

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale del congresso.



 

Partenariato Europeo per l’Innovazione sull’Invecchiamento Sano e Attivo - Conferenza sulla Fragilità nell’Anziano, Bruxelles 18 Aprile 2013

Il 18 Aprile 2013 è stata organizzata a Bruxelles la Conferenza sulla Fragilità nell'Anziano.

L'Agenda prevedeva l'analisi delle "dimensioni della fragilità" nell'anziano, intese come declino cognitivo e funzionale, fattori di rischio, indagini e interventi specifici e dibattiti sulla necessità di acquisire nuove conoscenze, di proporre idee chiave per azioni condivise di prevenzione e lotta sulla fragilità e per l'adozione di politiche adeguate.  

In particolare la Conferenza è stata strutturata mediante l'organizzazione di workshop sulle seguenti tematiche: 1) condizioni di rischio, diagnosi precoce e prevenzione, 2) malnutrizione e fragilità, 3) declino funzionale e cognitivo, e 4) impatto della fragilità sui servizi sociali e sanitari.

Hanno partecipato, in qualità di relatori, decisori politici ed esperti internazionali in materia di invecchiamento e fragilità negli anziani.

La Conferenza è stata organizzata nell'ambito del Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Sano e Attivo, che ha come obiettivi principali il miglioramento dello stato di salute e della qualità di vita delle persone anziane, supportare la sostenibilità dei sistemi sanitari e rilanciare la competitività Europea. In particolare, il piano di implementazione strategica del Partenariato identifica nella prevenzione del declino funzionale e della fragilità un'azione concreta di prevenzione e diagnosi precoce e riconosce nella presa carico e cura e nel supporto all'attività fisica e alla vita indipendente altrettanti pilastri essenziali. 



 

Forum sulle Politiche Sanitarie della Unione Europea, Bruxelles 9 Aprile 2013

Il 9 Aprile 2013 si è tenuto a Bruxelles il Forum sulle Politiche Sanitarie della Unione Europea.

Il Forum è costituito da 52 gruppi di organizzazioni rappresentative di attori Europei nel campo della Salute Pubblica e dei Servizi Sanitari (istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non governative, associazioni di categorie professionali e di pazienti, etc.). Il suo mandato è di contribuire allo sviluppo e alla messa in atto di azioni per proteggere e migliorare la salute dei cittadini Europei, attraverso meccanismi di comunicazione efficaci, che supportino la definizione di politiche condivise a livello Europeo e l'adozione di strategie a livello Nazionale, Regionale e Locale.

Obiettivo del forum era di discutere i "Messaggi chiave" del documento "Investire in Salute", adottato il 20 Febbraio come parte del Pacchetto di Investimento Sociale della Commissione Europea.  

In particolare, nel documento si evidenzia come salute e benessere siano precondizioni fondamentali per la prosperità economica dei paesi e pone l'accento su investimenti "intelligenti" per sistemi sanitari efficaci, equi e sostenibili.

L'Agenda del Forum prevedeva inoltre aggiornamenti sui recenti sviluppi in materia di politiche sanitarie, sul nuovo Programma di Salute Pubblica e discussioni sulle priorità future nell'ambito della Ricerca in Salute Pubblica. In particolare, le presentazioni tenutesi durante il Forum forniscono importanti aggiornamenti sui lavori di preparazione dei futuri programmi della Commissione Europea in questi ed altri ambiti.   



 

Conferenza sul Partenariato Europeo per l'Innovazione sull’invecchiamento attivo e sano della popolazione (Bruxelles, 6 novembre 2012)

Il 6 Novembre 2012 si terrà a Bruxelles presso la sede della Commissione europea - "Charlemagne Building"- la Conferenza del Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'invecchiamento attivo e sano della popolazione.

Obiettivo della conferenza, organizzata dalla Direzione Generale della Commissione europea per la Salute e i consumatori è dibattere sui risultati prodotti sino ad oggi dai Piani d'azione, realizzati dal Partenariato, in materia di: prevenzione, cura integrata, invecchiamento attivo.

Durante l'evento, rivolto a tutti gli stakeholder operanti in questo settore, la Commissione europea approfondirà alcuni temi specifici, quali: le politiche e la normativa europea a sostegno dell'invecchiamento attivo, le opportunità di finanziamento e gli scenari futuri per il Partenariato.

Per partecipare alla conferenza è necessario inviare la richiesta di iscrizione all'indirizzo e-mail EC-EIP-AHA@ec.europa.eu. Sarà possibile seguire la conferenza in diretta online via web streaming collegandosi al sito:

http://scic.ec.europa.eu/streaming/index.php?es=2&sessionno=322f62469c5e3c7dc3e58f5a4d1ea399

Scarica il Programma dell'evento.

Sito web: http://ec.europa.eu/health/ageing/events/ev_20121106_en.htm



 

Conferenza "Taglia e Ricuci" (Firenze, 29 Ottobre 2012)

Il 29 Ottobre 2012, si svolge a Firenze presso l'Auditorium Santa Apollonia, la conferenza dal titolo "Taglia e Ricuci. Per il diritto alla salute. Per confezionare i servizi sanitari intorno ai bisogni delle persone".

Obiettivo della conferenza, organizzata dalla Regione Toscana - Centro Gestione Rischio Clinico e dall'Agenzia Regionale della Sanità della Toscana - Osservatorio qualità ed Equità, è discutere sulla riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali per ridurre i rischi e migliorare gli standard di qualità dell'assistenza sanitaria in Italia.

L'evento è rivolto a rappresentanti di organismi istituzionali e società scientifiche del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Coloro che sono interessati a partecipare ai lavori sono invitati a contattare la dr.ssa Elena Beleffi e la dr.ssa Giulia Dagliana, inviando un'e-mail agli indirizzi di posta elettronica beleffie@aou-careggi.toscana.it e daglianag@aou-careggi.toscana.it.

Scarica il Programma.

Sito web:

http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/minisiti/grc/visualizza_asset.html_1427361020.html



 

Forum di Medicina: MEDICA 2012 (Düsseldorf, 14 - 17 Novembre 2012)

Dal 14 al 17 Novembre p.v. si svolge a Düsseldorf presso la Fiera Internazionale della Medicina e della Tecnica Ospedaliera il Forum Mondiale della Medicina "MEDICA 2012".

Il Congresso, organizzato ogni anno da MEDICA, coinvolge tutti gli esperti, i decision makers, i medici, i dirigenti sanitari e tutti gli addetti del settore.

I Programmi dei seminari coprono l'intero spettro della Medicina moderna, dalle nuove tecnologie applicate alla Sanità sino alla Naturopatia, con più di 600 speakers.

Negli spazi della Fiera, espositori provenienti da 75 Paesi presenteranno un'ampia gamma di prodotti per le attività ambulatorie e la degenza ospedaliera e le innovazioni tecnologiche e medicali.

Scarica la Broshure dell'evento.

Sito web: www.medica.de



 

Conferenza "Gli stili di vita sostenibili: Presentazione dei risultati finali del Progetto SPREAD" (Bruxelles, 26-27 Novembre 2012)

Dal 26 al 27 Novembre 2012  si svolge a Bruxelles presso "The Flemish Parliament & the Royal Flemish Academy of Belgium for Science and the Arts" la Conferenza dal titolo "Presentation of final results of the SPREAD Sustainable Lifestyles 2050 Project".

Obiettivo della Conferenza, organizzata dal Collaborating Centre on Sustainable Consumption and Production (CSCP), è diffondere i risultati del Progetto SPREAD ed avviare il dibattito per Progetti futuri sugli Stili di vita sostenibili in Europa.

Durante l'evento, rivolto ad esperti e professionisti del settore, saranno approfonditi alcuni scenari sugli Stili di vita sostenibili nel 2050, l'azione dell'Unione europea in questa materia (2012-2050), ed i futuri temi di ricerca.

Coloro che sono interessati a partecipare ai lavori possono contattare il responsabile dell'organizzazione dell'evento Cristina Chiotan all'indirizzo e-mail: info@scp-centre.org e visitare il Sito web di SPREAD per maggiori informazioni.

Sito web: http://eurohealthnet.eu/organisation/sustainable-lifestyles-conference-presen



 

Conferenza "The Global Healthcare Summit 2012" (Londra, 29-30 Novembre 2012)

Dal 29 al 30 Novembre 2012 si svolge a Londra presso "Park Plaza Victoria London" la Conferenza dal titolo "The Global Healthcare Summit 2012".

La Conferenza, organizzata da "The Economist" in collaborazione con "Creationhealthcare", "European Public Health Alliance (EPHA)", "Eucomed", "The Global Health Workforce Alliance (The Alliance)", "The Pharmaceutical Executive Global Digest", "Pharmaphorum" intende aprire un dibattito pubblico per migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria a livello mondiale.

Durante la conferenza, rivolta a Healthcare decision-makers, Operatori sanitari del settore pubblico, Personale delle associazioni di beneficenza, ecc, saranno trattattati i seguenti temi:

-          Affrontare le sfide della Sanità di domani: una prospettiva dei Governi

-          Prevenire è meglio che curare: come facciamo a provarlo?

-          Visioni per il futuro dell'assistenza sanitaria

-          Politica e propaganda: la creazione del cittadino sano

-          Trasformare l'assistenza sanitaria attraverso la tecnologia ed il pensiero innovativo

Maggiori dettagli per la registrazione all'evento sono disponibili nel Sito "The Economist".

Sito web : http://www.economistconferences.co.uk/event/global-healthcare-summit-2012/6258

 



 

Conferenza "L'Epidemiologia applicata alle Malattie infettive" (Edimburgo, 24-26 Ottobre 2012)

Dal 24 al 26 Ottobre p.v. si svolge a Edimburgo presso l'Edinburgh International Conference Centre la Conferenza scientifica europea dal titolo"European Scientific Conference on Applied Infectious Disease Epidemiology (ESCAIDE)".

La conferenza, organizzata da European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), European Programme for Intervention Epidemiology (EPIET), EPIET Alumni Network (EAN), Training Programs in Epidemiology and Public Health Interventions NETwork (TEPHINET EUROPE) intende coinvolgere i principali Stakeholder del settore Sanitario per condividere conoscenza ed esperienze in tema di Malattie infettive.

Scarica il Programma dell'evento.

Scadenza: la registrazione all'evento è aperta sino alla data del 12 Ottobre 2012.

Sito web: http://ecdc.europa.eu/en/ESCAIDE/Pages/ESCAIDE.aspx



 

Conferenza "Il fascicolo sanitario elettronico" (Bruxelles, 2 Ottobre 2012)

Il 2 Ottobre p.v. si svolge a Bruxelles presso il Parlamento europeo, la conferenza dal titolo "Il fascicolo sanitario elettronico: trasformare il sistema di comunicazione sanitaria in Europa", organizzata dalla Regione Emilia Romagna.

Obiettivo della giornata è confrontare l'esperienza della Regione Emilia Romagna in materia di e-Health con quella di altre Regioni Europee.

Coloro che sono interessati ad intervenire ai lavori possono contattare il responsabile dell'organizzazione dell'evento Aki Ishiwa all'indirizzo e-mail: AIshiwa@Regione.Emilia-Romagna.it.

Sito web: http://www.errinnetwork.eu/content/electronic-health-dossier-transforming-healthcare-communications-europe



 

V Conferenza annuale sulla Salute pubblica in Europa (Malta, 8-10 Novembre 2012)

Dall' 8 al 10 Novembre 2012 si svolge a Malta presso l'Hilton Conference Centre la quinta conferenza europea sulla Salute Pubblica dal titolo "All Inclusive Public Health".

La conferenza, organizzata da EUPHA - European Public Health Association, ASPHER - Association of Schools of Public Health in the European Region e MAPHM - Malta Association of Public Health Medicine, intende contribuire al miglioramento della Salute pubblica in Europa, offrendo un'opportunità per lo scambio di informazioni tra ricercatori, responsabili politici e professionisti nel campo della Sanità e della Formazione.

Durante la conferenza saranno trattati i temi seguenti:

  • Mente, corpo e spirito: un approccio poliedrico alla Salute
  • Scelte di vita: popolazione, attività economiche e stili di vita
  • La ricerca in ambito sanitario: servizi, settori e politica
  • Tecnologia e ambiente: comprendere le determinanti della Salute
  • La disuguaglianza nella Salute in Europa

Maggiori dettagli per la registrazione all'evento sono disponibili nel Sito di EUPHA.

Sito web: http://www.eupha.org/site/upcoming_conference.php?conference_page=59



 

Workshop sulla valorizzazione dei risultati dei Progetti VII PQ "Salute", Parigi, 17 Ottobre 2012

Il 17 Ottobre 2012, si svolge a Parigi il Workshop internazionale dal titolo "Exploitation of FP7 R&D Results", organizzato da Fit for Health

L'evento è rivolto a scienziati e responsabili di progetto di PMI, Istituti di ricerca, Università, Ospedali e altre Organizzazioni che operano nel campo delle Scienze della vita, Genomica e Biotecnologia. Obiettivo della giornata è condividere ed esplorare le strategie per valorizzare i risultati della ricerca e sviluppo tecnologico prodotti dai Progetti del VII Programma Quadro, tema "Salute".

Coloro che sono interessatati a partecipare al Workshop devono registrarsi sul sito dell'evento.

Scadenza: 5 Ottobre 2012

Sito web: http://www.fitforhealth.eu/events/fit-for-health-international-workshop-exploitation-of-fp7-r-d-results-/201.aspx

 



 

Info Day sul tema ICT VII Programma Quadro (Varsavia, 26 e 27 Settembre 2012)

La Commissione europea (DG CONNECT) in collaborazione con il Ministero della Scienza e dell'Istruzione superiore della Repubblica di Polonia ed i Punti di Contatto Nazionale dei Programmi di ricerca in Polonia, organizza il 26 e 27 Settembre 2012 a Varsavia, un Info Day sul tema ICT, nell'ambito del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Obiettivo dell'evento è quello di presentare le novità del Programma di lavoro ICT 2013, con riferimento al BANDO VII Programma Quadro "ICT-2013-10" pubblicato il 10 Luglio 2012 sul Participant Portal della Commissione europea, e facilitare la costruzione di partenariati per la presentazione di proposte progettuali.

Il Bando finanzia lo sviluppo di soluzioni ICT finalizzate a prolungare la vita autonoma ed il lavoro attivo delle persone anziane e con disabilità. Viene incoraggiata inoltre la realizzazione di piattaforme ICT volte a migliorare la Governance e sostenere l'innovazione sociale.

Di seguito i topic finanziati:
ICT-2013.5.1 Personalised health, active ageing and independent living
ICT-2013.5.2 Virtual Physiological Human
ICT-2013.5.3: ICT for smart and personalised inclusion
ICT 2013.5.4 ICT for Governance and Policy Modelling
ICT-2013.5.5 Collective Awareness Platforms for Sustainability and Social Innovation

Per potersi registrare all'Info day occorre inviare i propri dati collegandosi all'indirizzo http://ec.europa.eu/information_society/events/cf/ictpd12/register.cfm

Sito web: http://ec.europa.eu/information_society/events/ictproposersday/2012/index_en.htm
 



 

Giornata Nazionale di Lancio del Tema "Information and Communication Technologies" del VII Programma Quadro (Roma, 14 Settembre 2012)

Si svolge a Roma il 14 Settembre 2012., presso la sede del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - MIUR (Piazza Kennedy, 20), la Giornata Nazionale di lancio del Tema "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)" del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.
Durante l'evento, organizzato dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per conto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), sarà presentato il Bando "ICT-2013-10" che finanzia le seuguenti attività:

  1. Sviluppo di soluzioni ICT che consentono all'individuo (cittadino, anziano, paziente, consumatore, lavoratore, ecc) di migliorare e gestire la sua vita personale in maniera più autonoma;
  2. Sviluppo di tecnologie per la "gestione della Salute", a partire dallo Stile di vita delle persone sino alla gestione della malattia, inclusa la prevenzione delle malattie e la gestione delle comorbidità;
  3. Sviluppo di tecnologie per facilitare l'autonomia delle persone anziane e disabili ("Independent Living")
  4. Ricerca di soluzioni ICT a supporto della Governance e del Policy Modelling al fine di coinvolgere sempre di più i cittadini nel decision making process;
  5. Sviluppo di Piattaforme ICT per la sostenibilità e l'innovazione sociale, fornendo approcci e soluzioni economicamente sostenibili per affrontare le "sfide" della Società. Le possibili applicazioni potrebbero concentrarsi sui temi della Salute, dell'Invecchiamento, dell'Inclusione, della Tutela dell'ambiente, della Democrazia diretta e degli Stili di vita sostenibili.

Il Programma e maggiori dettagli sull'evento sono disponibili sul sito di APRE.

Sito web: http://www.apre.it/eventi/2012/2-semestre/ict/
 



 

Conferenza europea "Technology Assessment and Policy Areas of Great Transitions" (Praga, 13-15 marzo 2013)

Dal 13 al 15 marzo 2013 si svolge a Praga la prima conferenza europea dal titolo "Technology Assessment and Policy Areas of Great Transitions".

La conferenza è organizzata nell'ambito del Progetto "Parliaments and Civil Society in Technology Assessment" acronimo "PACITA" finanziato dal VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico e a migliorare la conoscenza del processo decisionale in ambito scientifico e tecnologico.

La conferenza è un'opportunità per dibattere sui temi della Scienza e del Policy making in numerosi settori della società, come la sanità e la medicina, la fornitura di energia e il cambiamento climatico.

Sono invitati a partecipare i politici, i rappresentanti dei Governi, i funzionari pubblici, i ricercatori, i dottorandi, gli studenti, i rappresentanti di ONG e gli esperti.

L'invito a presentare i paper è aperto sino al 16 luglio 2012.

Sito web: http://ec.europa.eu/research/index.cfm?pg=conferences&eventcode=CBA224FC-B38F-7812-45E4AC7E83234D24 



Verso Horizon 2020 (Bruxelles, 13 novembre 2012)

Il 13 Novembre 2012 si svolge a Bruxelles, presso il Radisson Blu Royal Hotel, il Workshop dal titolo "Verso Horizon 2020" organizzato da Net!Works. L'evento, della durata di un giorno, rappresenta un importante forum di discussione sul Programma Horizon 2020, ed in particolare sul Tema delle "reti e servizi di comunicazione", presente in tutte e tre le Priorità del Programma: "Eccellenza Scientifica", "Leadership industriale" e "Sfide della società" (Salute, cambiamenti demografici e benessere, ecc).

In questo workshop, i rappresentanti della Commissione europea, un membro del Parlamento europeo e diversi esperti del settore, presenteranno le nuove prospettive offerte dal Programma di lavoro Horizon 2020,
per quanto riguarda le "reti e servizi di comunicazione".

Coloro che sono interessatati a partecipare al Workshop devono registrarsi sul sito dell'evento.

Sito web: http://www.networks-etp.eu/meetings-activities/general-assembly/ga8/ga8-info.html
 



 

OPEN DAYS, Settimana europea delle regioni e delle città (Bruxelles, 8-11 ottobre 2012)

Dall' 8 al 11 ottobre 2012 si svolgono a Bruxelles, gli OPEN DAYS, Settimana europea delle Regioni e delle Città, organizzati dal Comitato delle Regioni (CdR) e dalla Commissione Europea - Direzione generale della Politica regionale - (DG Regio).

È l'evento annuale più importante per le Autorità Regionali e Locali per discutere sulla crescita dell'Unione Europea, l'occupazione, ed il futuro della Politica di coesione dell'UE. OPEN DAYS 2012 è anche una piattaforma finalizzata allo scambio delle buone pratiche adottate nella gestione dei finanziamenti comunitari, che permette di mostrare i risultati dei Progetti finanziati dai Programmi Europei nell'ambito degli obiettivi "Convergenza", "Competitività regionale e occupazione" e "Cooperazione territoriale", al fine di incoraggiare la condivisione delle esperienze e stimolare il dibattito sulla buona governance locale, regionale e transfrontaliera.
Sotto lo slogan "Le Regioni e le Città Europee: fare la differenza", gli OPEN DAYS sono strutturati intorno a tre priorità tematiche:
 

  1. Crescita intelligente e "verde" per tutti: come la Politica di coesione può facilitare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva;
  2. Cooperazione territoriale: un valore per l'Europa: in che modo utilizzare la cooperazione come uno strumento per lo sviluppo regionale e per un migliore sfruttamento delle potenzialità regionali;
  3. Raggiungimento dei risultati: un'occasione per osservare i progressi compiuti fino a questo momento e mettere in evidenza i risultati della Politica di coesione, includendo esempi di progetti/approcci che hanno avuto successo.

I workshop, i dibattiti, le esposizioni, ecc, sono indirizzati ad un pubblico specifico:

- Membri del Comitato delle Regioni (CdR), del Parlamento europeo e del Comitato economico e sociale europeo (CESE);
- Politici nazionali, regionali e locali;
- Funzionari di amministrazioni Europee, nazionali, regionali e locali ed esperti nel settore della gestione e valutazione dei Programmi della Politica di coesione;
- Rappresentanti di aziende private, istituzioni finanziarie, e associazioni europee e nazionali;
- Giornalisti dei mass media europei nazionali, regionali e locali.

Il programma definitivo sarà disponibile on line sul sito dell'evento nel mese di Luglio 2012.

Sito web: http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2012/index.cfm
 



 

Giornata Nazionale di lancio del tema Salute del VII Programma Quadro (Roma, 14 giugno 2012)

La Giornata Nazionale di lancio del tema SALUTE nell'ambito del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico si svolge a Roma il prossimo 14 giugno 2012 presso la Fiera Internazionale SANIT (Palazzo dei Congressi E.U.R).
Durante l'evento, organizzato dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per conto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), sarà presentato il bando relativo al Tema SALUTE il cui lancio da parte della Commissione Europea è previsto per metà luglio 2012. Ricordiamo che il bando in uscita sarà l'ultimo relativo alla programmazione 2007-2013. Tra gli altri argomenti in agenda saranno trattati l'esperienza di una PMI in un progetto europeo FP7, la partecipazione italiana ai bandi del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, e gli sviluppi della European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP AHA), dell'Iniziativa di Programmazione Congiunta per le Malattie Neurodegenerative (JPND) e dell'Iniziativa di Programmazione Congiunta More Years Better Lives (JPI MYBL).
Il programma e maggiori dettagli sull'evento sono disponibili sul sito di APRE.

Sito web: http://www.apre.it/eventi/2012/2-semestre/giornata-nazionale-lancio-del-bando-2013-del-tema-salute/
 



 

Presentazioni dell'Info day sul Tema SALUTE 2013 del VII Programma Quadro (Bruxelles, 29 e 30 maggio 2012)

Formez PA ha partecipato all'Info-day sul Tema Salute 2013 del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, organizzato dalla Commissione Europea, Direzione generale della Ricerca e dell'innovazione che si è svolto a Bruxelles il 29 e 30 Maggio 2012.

Durante l'evento sono state fornite a tutti i partecipanti informazioni ed orientamenti utili per redigere i "Progetti di ricerca collaborativa" da presentare nell'ambito del prossimo Bando Salute 2013 che sarà pubblicato sul portale Cordis e sul Participant Portal il 10 Luglio 2012.

Tutte le presentazioni della giornata informativa sono disponibili sul sito dell'evento all'indirizzo http://ec.europa.eu/research/health/events-14-session-speakers_en.html

È possibile inoltre vedere il video delle sessioni di lavoro collegandosi al sito: http://scic.ec.europa.eu/str/index.php?sessionno=55d99a37b2e1badba7c8df4ccd506a88


Sito web: http://ec.europa.eu/research/health/events-14-session-speakers_en.html
 



 

Info Day sul VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (Bruxelles 29 maggio 2012).

La Commissione europea (DG Ricerca & Innovazione - Direzione Sanità) organizza, il 29 maggio 2012 a Bruxelles, un Info Day sul tema Salute, nell'ambito del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Obiettivo della giornata informativa è quello di presentare le novità del Programma di lavoro 2013 con riferimento al prossimo bando che verrà pubblicato nel mese di luglio 2012.
Per potersi registrare all'Info day occorre compilare ed inviare il modulo disponibile all'indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/fmi/scic/OIDBE12/registration_1.php

Scarica il Programma dell'evento.

Sito web: http://ec.europa.eu/research/health/events-14_en.html
 



 

Partnering Event nell'ambito del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (Bruxelles 30 maggio 2012).

"Fit for Health"; in collaborazione con "Health-NCP-Net"; organizza, il 30 maggio 2012 a Bruxelles, un workshop finalizzato allo sviluppo di Partenariati e destinato a Ricercatori, PMI e altri potenziali soggetti proponenti interessati al prossimo Bando sul tema Salute del VII Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.
I partecipanti potranno presentare e discutere eventuali proposte di progetto da candidare nell'ambito del predetto bando e strutturare potenziali Partenariati con le Organizzazioni presenti. Per potersi registrare all'evento occorre compilare ed inviare il modulo disponibile all'indirizzo http://www.b2match.eu/fp7health2012/participants/new

La registrazione all'evento è soggetta ad approvazione da parte degli organizzatori.
La priorità verrà data ai ricercatori delle PMI e del mondo accademico con esperienza progettuale a carattere internazionale.
Le presentazioni di potenziali idee progettuali (flash presentations) da candidare nell'ambito del bando devono essere inviate entro e non oltre il 7 maggio 2012 all'indirizzo e-mail ewa.szkiladz@kpk.gov.pl utilizzando il template predisposto dagli organizzatori che deve essere redatto preferibilmente dai Coordinatori dei progetti.

L'Agenda dell'evento si può scaricare dal sito: http://www.b2match.eu/fp7health2012

Sito web: http://www.b2match.eu/fp7health2012/participants/new
 



 

Salute e Fondi strutturali: buone pratiche per la programmazione 2014-2020 (Maastricht, 14-15 Giugno 2012)

Il seminario sul tema "Salute, Fondi strutturali e prospettive per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020" si svolge a Maastricht dal 14 al 15 giugno 2012 presso l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA).
L'evento è organizzato dall'EIPA con la collaborazione di Health ClusterNet, organizzazione no-profit a carattere interregionale che collabora con le Regioni di tutta l'Europa per lo sviluppo sostenibile ed il miglioramento della qualità della vita.

Obiettivi del seminario:
- Analizzare le sfide cruciali per i Sistemi Sanitari Europei, in un contesto caratterizzato dall'incertezza economica e dal sempre più crescente invecchiamento della popolazione, evidenziando le opportunità finanziarie che le politiche europee possono offrire per migliorare i Sistemi Sanitari;
- Offrire uno spazio di riflessione su come sostenere i Sistemi Sanitari Europei per il periodo di programmazione 2014-2020.

Il seminario si rivolge a funzionari, esperti di settore, Ministeri della Salute, Autorità sanitarie regionali e locali, Governi regionali,ONG, Agenzie di sviluppo regionale coinvolte nella gestione, accesso e utilizzo dei fondi strutturali nel periodo corrente ed in prospettiva per il 2014-2020 per le Regioni Obiettivo Convergenza.
Per maggiori informazioni contattare la dr.ssa Nancy Vermeulen (e-mail: n.vermeulen@eipa.eu; tel. +31 43 3296 212).

Sito web: http://seminars.eipa.eu/en/activities09/show/&tid=5059



 

Workshop sulle nuove tecnologie per la Disabilità (Wroclaw, 9-12 settembre 2012)

Le nuove tecnologie per l'informazione e comunicazione "ICT", finalizzate all'assistenza per i disabili, possono migliorare le condizioni di vita degli adulti più anziani, e delle persone disabili, garantendo loro una vita più indipendente.
Il workshop, che si terrà a Breslavia dal 9 al 12 settembre, rappresenta un importante momento di scambio di esperienze tra i ricercatori, gli industriali e i professionisti che operano nel settore "ICT per i disabili", permettendo loro di diffondere i risultati della ricerca a livello internazionale.

Scadenza: la scadenza per la presentazione dei paper è prevista per il 22 Aprile 2012.

Sito web: http://ec.europa.eu/information_society/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7805



 

ECHE 2012 Progress in Health Economics (Zurigo, 18-21 luglio 2012)

Dal 18 al 21 luglio 2012 si svolge a Zurigo, presso la Universitaet Zuerich Zentrum, la Conferenza ECHE 2012 dal titolo "Progress in Health Economics".

 

I temi affrontati durante la Conferenza riguardano:

- Assicurazioni sanitarie
- Mercati per l'assistenza sanitaria: concorrenza verso la regolamentazione
- Economia delle cure preventive
- Equità e salute
- Economia farmaceutica
- Analisi e questioni econometriche
- Salute e valutazione dell'assistenza sanitaria
- Sanità pubblica e prestazione dei servizi sanitari
- Salute e sviluppo economico
- Economia sanitaria sperimentale

Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail: info@eche2012.ch

Sito web: http://www.eche2012.ch/



 

IV Conferenza EUPHA sul tema della salute dei migranti e delle minoranze etniche (Milano, 21-23 giugno 2012)

Dal 21 al 23 giugno 2012 si svolge a Milano, presso l'Università Bocconi, la IV conferenza EUPHA sul tema della salute dei migranti e delle minoranze etniche dal titolo "Facts beyond Figures. Communi-Care for Migrants". L'invito a presentare abstract (Call for Abstract EUPHA 2012) è aperto sino al 31 gennaio 2012.

Sito web:
http://www.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/SitoPubblico_EN/...



 

ICOST 2012: X Conferenza internazionale sulle case intelligenti e la telematica sanitaria (Artimino, 12 -15 giugno 2012)

ICOST 2012, X Conferenza internazionale sulle case intelligenti e la telematica sanitaria, si svolge ad Artimino (Prato) dal 12 al 15 giugno 2012. Gli esperti del settore clinico e industriale, possono discutere le loro esperienze su progettazione, sviluppo e valutazione di iniziative in tema di case intelligenti e telematica sanitaria.

Sito web: http://www.conference-icost.org/



 

Fiera InnovAbilia 2012 (Foggia, 17-19 maggio 2012)

La Fiera delle innovazioni tecnologiche per le persone con disabilità "InnovAbilia 2012" si svolge a Foggia dal 17 al 19 maggio 2012.
L'evento, organizzato dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia e da ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, in collaborazione con l'Assessorato regionale allo Sviluppo economico e innovazione tecnologica, si inserisce nell'ambito del "Programma regionale di promozione delle innovazioni per la qualità della vita delle persone diversamente abili". L'obiettivo della fiera è quello di dare visibilità alle best practice locali, nazionali ed europee in materia di tecnologie e servizi per le persone con disabilità, con uno sguardo alle esperienze innovative che fanno della Puglia non solo un interlocutore autorevole a livello nazionale ed europeo, ma anche il catalizzatore di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio. La manifestazione è anche l'occasione per incentivare e stimolare la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico in questo settore.

Sito web: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&opz=display&id=12287



 

Primo incontro annuale dell'Azione comune europea sugli anni di vita sani (Parigi, 19 aprile 2012)

Il primo incontro annuale dell'Azione comune europea sugli anni di vita sani si svolge a Parigi il 19 aprile p.v. e riguarda il tema delle strategie europee per l'invecchiamento sano e attivo della popolazione. L'obiettivo principale dell'incontro è quello di rilanciare il dibattito all'interno dell'Unione europea sulle aspettative di vita e gli anni di vita sani per i cittadini dei 27 Stati membri dell'UE.
Al meeting di Parigi possono partecipare decision maker, ricercatori, data provider ed imprenditori provenienti da tutti i paesi dell'UE. Per partecipare ai lavori è necessario registrarsi sul sito web dell'evento.

Sito web: http://www.era-age.group.shef.ac.uk/the-first-annual-meeting-of-the-european-joint-action-on-healthy-life-years.html



 

ICRI 2012: I Conferenza internazionale sulle infrastrutture di ricerca (Copenhagen, 21-23 marzo 2012)

La I Conferenza internazionale sulle infrastrutture di ricerca "ICRI 2012" si svolge dal 21 al 23 marzo 2012 a Copenhagen (Danimarca), con il sostegno della Presidenza del Consiglio dell'Unione europea e della Commissione Europea. La Conferenza, che si rivolge ad un pubblico internazionale, intende promuovere, presso il mondo della ricerca e delle imprese, un dibattito su come le infrastrutture di ricerca odierne sono in grado di affrontare le grandi sfide correnti, quali il cambiamento climatico, la salute e l'approvvigionamento energetico.
La Conferenza è finalizzata a redigere alcune raccomandazioni specifiche per migliorare e rendere più efficace la cooperazione internazionale tra le infrastrutture di ricerca. Fornisce inoltre informazioni utili sul Programma Horizon 2020.

Sito web: http://www.ereg.me/ehome/31679/50320/?&



 

Info-Day sul V Bando per progetti nell'ambito del Programma Ambient Assisted Living (AAL) (Bruxelles, 13 marzo 2012)

Si svolge a Bruxelles il 13 marzo 2012 un info-day sul V Bando per progetti nell'ambito del Programma Congiunto Ambient Assisted Living (AAL).
I potenziali proponenti di progetti sono invitati a partecipare alla sessione d'informazione, manifestando il loro interesse con una e-mail all'indirizzo: Jacqueline.Teller@AAL-europe.eu entro e non oltre il 24 febbraio 2012.

Sito web: http://www.aal-europe.eu/news-and-events/pre-announcement-of-the-5th-call-for-proposals-of-the-aal-jp



 

CIP - Workshop sulle opportunità di finanziamento in materia di ICT per salute, invecchiamento sano e inclusione (Bruxelles, 17 febbraio 2012)

Il 1° Workshop sulle opportunità di finanziamento in materia di ICT per salute, invecchiamento sano e inclusione si svolge a Bruxelles il 17 febbraio 2012. E' possibile seguire la presentazione del VI bando corrente in web-streamed sul portale della Commissione Europea all'indirizzo di seguito riportato.

Sito web: http://scic.ec.europa.eu/str/index.php?sessionno=42853a61b26fef79e2ae788d97356799



 

Diabete, una sfida mondiale. Verso un'iniziativa globale su interazioni gene-ambiente nel diabete/obesità in popolazioni specifiche (Bruxelles, 9 e 10 febbraio 2012)

Si svolge a Bruxelles il 9 e 10 febbraio 2012 la Conferenza internazionale organizzata dalla Commissione europea dal titolo "Diabete, una sfida mondiale. Verso un'iniziativa globale su interazioni gene-ambiente nel diabete/obesità in popolazioni specifiche".

 

La conferenza riunisce:

a) Scienziati, leader nel settore;
b) Agenzie nazionali di finanziamento;
c) Responsabili politici;
d) Altri attori chiave del settore.

Sito web: http://ec.europa.eu/research/health/events-12_en.html



 

Giornata Nazionale di presentazione del bando CIP ICT PSP 2012 (Roma 13 Gennaio 2012)

La Giornata Nazionale di presentazione del VI bando "ICT Policy Support" si svolge a Roma il 13 Gennaio 2012. È un occasione per conoscere le modalità e gli strumenti di partecipazione al bando. Durante l'evento verranno presentate le prospettive future del Programma ed alcuni fra i progetti di successo finanziati in passato.

Sito web: http://apre.it/eventi/giornata-informativa-nazionale-del-bando-cip-ict-psp-2012,-roma-13-gennaio-2012/