Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Area Tematica | Epidemiologia | Indagini Epidemiologiche

Atlante Sanitario della Sicilia 2004-2011

Analisi dei dati del ReNCaM della Regione Sicilia per l'individuazione dei bisogni di salute



L'Atlante Sanitario è uno strumento che ha recentemente trovato particolare diffusione a livello regionale in quanto fornisce informazioni aggiuntive sulla distribuzione di alcuni indicatori di salute e sull'impatto delle principali patologie nel territorio siciliano.
La mortalità è tra le misure riassuntive dello stato di salute una delle più valide.
E' disponibile la nuova edizione dell'Atlante Sanitario siciliano che, per la prima volta, riporta l'aggiornamento della mortalità per causa in base ai dati del ReNCaM regionale, con dettaglio distrettuale.
La descrizione geografica di tale indicatore costituisce uno strumento di immediata interpretazione non soltanto per orientarsi nella pianificazione e nella programmazione locale, ma anche per fini epidemiologici di sorveglianza e promozione della salute.
Particolare caratteristica di questo nuovo strumento è la tempestività di restituzione del dato che supera le migliori analoghe esperienze in campo nazionale.
Vengono presentati i dati regionali, i confronti tra Aziende Sanitarie territoriali e discussi gli aspetti di rilevanza e utilità per le Aziende Sanitarie e la Regione nella programmazione locale degli interventi negli ambiti di rispettiva competenza.