Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Epidemiologia | Salute riproduttiva

Monitoraggio andamento indicatori salute riproduttiva

 

 



Le fonti di dati correnti disponibili in Sicilia che consentono di monitorare l'evento nascita sono le Schede di Dimissione Ospedaliere (SDO) e i Certificati di Assistenza al Parto (CEDAP). In particolare, mentre attraverso le SDO è possibile ricavare informazioni minime relative alla madre e all'esito del parto, i CedAP ci permettono di raccogliere informazioni relative all'excursus gestazionale della mamma, al tipo di parto e alle caratteristiche del neonato.

 

La gravidanza e i primi momenti di vita di un bambino costituiscono un momento particolarmente delicato, che necessita di un'attenzione specifica per la tutela della salute materno-infantile. Le premesse per delle buone condizioni di salute infantile vengono già poste nel corso della vita intrauterina, durante il parto e nei primissimi giorni di vita.La disponibilità di tali fonti di dati consente di costruire una pluralità di indicatori consolidati nel tempo, attraverso i quali è possibile acquisire indirettamente informazioni sullo stato di salute della mamma e del bambino.

Il presente contributo sulla "Valutazione degli indicatori di salute perinatale (anni 2011-2015)", basato sui dati raccolti con i CedAP, fornisce un aggiornamento sulle caratteristiche delle nascite (anni 2011-2015) nella Regione siciliana. Ciò permette da una parte di avere un quadro complessivo relativo al periodo pre-natale e post-natale attraverso il calcolo di alcuni dei principali indicatori della salute materno-infantile e di valutare le differenze nel tempo per alcuni indicatori; dall'altra di programmare in modo adeguato l'offerta sanitaria dei servizi erogati sul territorio siciliano che rappresenta un supporto fondamentale per garantire un buon esito.

 

 



Valutazione degli indicatori di salute perinatale (anni 2007 -2017)

Adobe Portable Document Format report (Dimensione documento: 218355 bytes)