Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Epidemiologia | Studio Quadri

Studio Quadri

 La Regione Sicilia, tramite il Dipartimento Osservatorio Epidemiologico ha aderito allo Studio QUADRI, indagine promossa dall'Istituto Superiore di Sanità e finalizzata a valutare l'assistenza nei confronti dei pazienti diabetici.

Attraverso lo studio sono state inoltre studiate le modalità di follow-up clinico e biologico dei pazienti e le informazioni che questi ricevono per migliorare la qualità della vita ed evitare le complicazioni più frequenti.

Oltre a fornire delle informazioni sulla percezione del contenuto e della qualità dell'assistenza ai diabetici, lo studio ha messo a disposizione delle strutture diabetologiche, dei distretti, delle Aziende USL e delle Regioni informazioni utili per migliorare la qualità del servizio, con l'opportunità di confronti territoriali dei dati e potrà offrire ai medici di famiglia e agli altri operatori proposti all'assistenza ai pazienti un'opportunità di educazione continua utile per identificare i bisogni assistenziali a livello locale.

E' possibile consultare i risultati dell'indagine per la Regione Siciliana nel Rapporto Regionale.

Maggiori informazioni sullo Studio Nazionale sono reperibili all'interno del sito di Epicentro, raggiungibile attraverso il seguente link:



Studio QUADRI Nazionale