Domenica, 19 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale | Dipartimento dell'istruzione e della formazione professionale | News

14-DIC-2011 - P.R.O.F. 2011 - Comunicato estensioni orarie

Facendo seguito alle precedenti disposizioni, ed in particolare alla nota prot. n° 2270 del 29 settembre 2011 ed al comunicato del 17 novembre 2011, appare necessario fornire ulteriori precisazioni in ordine alle estensioni orarie dei percorsi formativi approvati con D.D.G. 2116 del 17 maggio 2011 per i quali il raggiungimento della soglia minima, stabilita da specifica normativa (Estetista, O.S.A., Assistente Asili Nido, Assistente L.I.S. ecc.), costituisce elemento indispensabile per il rilascio della qualifica professionale.

Soltanto per tali attività l'estensione oraria approvata deve essere intesa, infatti, come attività continuativa a completamento del percorso formativo già avviato e non attività aggiuntiva da espletarsi in azioni di perfezionamento, laboratori e stages, come comunemente disposto dalla citata nota 2270.

Pertanto, per tali attività, come già peraltro disposto dalla predetta nota, potranno accedere, esclusivamente, gli allievi già frequentanti il percorso formativo iniziale. Ulteriori allievi, esclusivamente provenienti da altre edizioni dello stesso identico percorso formativo nell'ambito dello stesso P.R.O.F. 2011, potranno aggiungersi previa autorizzazione.

L'attività didattica rimodulata, secondo il nuovo monte orario, potrà attuarsi, pertanto, con soluzione di continuità e dovrà attenersi ai contenuti minimi necessari a garantire il rilascio della qualifica in argomento, nel rispetto della corrispondente normativa di settore vigente.
All'esame finale per il rilascio della qualifica potranno essere ammessi gli allievi che abbiano frequentato l'intero percorso formativo rimodulato e che abbiano assicurato la percentuale minima di presenza prevista.

Si invitano gli enti gestori e gli uffici competenti in materia ad attenersi scrupolosamente alla disposizioni impartite con la presente nota e con le precedenti prot. 821 del 23 settembre 2011 e prot. 2270 del 29 settembre.