Il nuovo Sistema automatizzato di rilevazione delle presenze è un servizio attivato a partire dal 2007 dal Dipartimento del Personale con l'obiettivo di ammodernare e rinnovare il Sistema esistente negli uffici dell'Amministrazione Regionale, mantenendone l'uniformità, l'unicità, le modalità operative compatibili con quello attuale ed introducendo caratteristiche avanzate, tra le quali l'utilizzo di nuovi tesserini non duplicabili, nuove caratteristiche dei terminali di rilevazione della presenza e un nuovo programma di gestione dotato di funzionalità innovative.
I tesserini per il rilevamento delle presenze sono conformi alle norme ISO sulla radiofrequenza dotati di tecnologia a radiofrequenza, hanno aspetto identico ai precedenti e riportano quindi oltre alle generalità del dipendente corredate di foto anche il dipartimento, ma non il codice a barre; al loro interno è presente un chip RFID ove non è contenuta alcuna informazione riconducibile al dipendente, ma solo il numero di serie del tesserino; il chip RFID, normalmente inattivo, si attiva solo in prossimità (10 cm) del terminale di rilevazione, comunicando il proprio codice identificativo.
I terminali rilevatori di presenza sono lettori di badge a radiofrequenza capaci di leggere il numero identificativo interno che viene associato in fase di fabbricazione a ciascun badge che pertanto non è modificabile, registrando nel contempo la data, l'ora, il verso di transito e gli eventuali codici giustificativi
I Rilevatori di presenza sono collegati ad un personal computer centrale che svolge la funzione di snodo centrale del Sito, in quanto è collegato da una parte con i terminali di rilevazione e dall'altra agli altri personal computer; in alcune installazioni, le più piccole, svolge anche l'attività da archivio centrale (database server).
I Terminali di rilevazione comunicano con il personal computer centrale tramite collegamento di rete dedicato, tramite collegamento telefonico oppure tramite collegamento di rete senza fili (wi-fi).
- Nel primo caso, quindi, i Terminali dovranno essere dotati di una interfaccia di rete ethernet 10/100 BaseT e collegati tra di loro in serie e l'ultimo di questi dovrà essere collegato al personal computer centrale tramite un cavo dedicato. Se i terminali non sono collegati tra di loro in serie ma in parallelo allora bisognerà realizzare una piccola rete locale dedicata (separata dalla rete dell'Ufficio, se esistente) dotata di uno switch di collegamento tra i PC al quale siano collegati sia il personal computer centrale che i terminali di rilevazione.
- Nel secondo caso (collegamento telefonico) dovrà essere presente un modem analogico interno ad ogni terminale, uno presso il pc centrale e una presa telefonica (anche da centralino, ma sempre analogica) per ciascuno di essi. Quest'ultimo tipo di collegamento è quello consigliato qualora si debba collegare una sede centrale (ove vengono gestite le presenze) con più sedi periferiche ove sono i dipendenti prestano servizio, oppure nel caso in cui si voglia minimizzare le spese di impianto, utilizzando il modem ed il collegamento esistente.
- Nel terzo caso (collegamento di rete senza fili) sia i terminali di rilevazione che il pc centrale dovranno essere dotati di una interfaccia di rete wi-fi 54 b/g. In questo caso bisognerà dotare la rete di un piccolo access-point wi-fi al quale si colleghino sia il pc centrale che i terminali.
Per consentire l'acquisizione delle timbrature, la configurazione e il monitoraggio dei terminali di rilevazione, nel pc centrale deve essere installato un software di acquisizione delle timbrature, fornito con i terminali di rilevazione, che preferibilmente scarichi le timbrature direttamente sul database.
Qualora nell'Ufficio non sia presente alcuna rete per collegare tra di loro i computer bisognerà dotarsi di un apposito concentratore di rete (uno switch di collegamento tra i PC).
CONFIGURAZIONI CONSIGLIATE
Esclusivamente a scopo orientativo si riportano le tipologie di configurazioni- dei siti di rilevazione delle presenze in funzione del numero dei dipendenti gestiti:
Configurazione tipo 1: Uffici con oltre 80 dipendenti
- n. 1 persosonal computer centrale collegato da una parte con i terminali di rilevazione delle presenze e con la rete locale dell'ufficio. Qualora l'ufficio gestisca anche i rilevatori di presenza di una sede secondaria (v. Configurazione tipo n. 4), il pc dovrà essere dotato di un modem collegato ad una linea telefonica che consenta di contattare i rilevatori della sede secondaria, tramite linea telefonica, per l'acquisizione delle timbrature e la gestione dei terminali remoti. Il computer dovrà essere installato con il software di acquisizione delle timbrature, fornito dal produttore dei terminali di rilevazione
-n. 1 database server
- se l'ufficio non è dotato di rete locale n. 1 switch di collegamento tra i PC e collegamenti ethernet (100BaseT Cat. 5) tra i PC, posati in canaletta ;
- n. 3 ( o più) terminali di rilevazione delle presenze a radiofrequenza con interfaccia ethernet, collegati tra di loro e con il pc centrale tramite cavi ethernet (100BaseT Cat. 5) e uno switch di collegamento tra i terminali, che costituiranno una piccola rete separata dalla rete locale dell'ufficio; se i lettori sono dotati di interfaccia wi-fi allora è necessario sostituire lo switch con un access-point;
Configurazione tipo 2: Uffici con 20 - 80 dipendenti
- n. 1 personal computer centrale collegato da una parte con i terminali di rilevazione delle presenze e con la rete locale dell'ufficio. Qualora l'ufficio gestisca anche i rilevatori di presenza di una sede secondaria (v. Configurazione tipo n. 4), il pc dovrà essere dotato di un modem collegato ad una linea telefonica che consenta di contattare i rilevatori della sede secondaria, tramite linea telefonica, per l'acquisizione delle timbrature e la gestione dei terminali remoti. Il computer dovrà essere installato con il software di acquisizione delle timbrature, fornito dal produttore dei terminali di rilevazione
-n. 1 database server;
- se l'ufficio non è dotato di rete locale n. 1 switch di collegamento tra i PC e collegamenti ethernet (100BaseT Cat. 5) tra i PC, posati in canaletta ;
- n. 2 (o più) terminali di rilevazione delle presenze a radiofrequenza con interfaccia ethernet, collegati tra di loro e con il pc centrale tramite cavi ethernet (100BaseT Cat. 5) e uno switch di collegamento tra i terminali, che costituiranno una piccola rete separata dalla rete locale dell'ufficio; se i lettori sono dotati di interfaccia wi-fi allora è necessario sostituire lo switch con un access-point; Negli uffici in cui è presente un centralino telefonico, è possibile, in alternativa al collegamento ethernet, collegare il Pc centrale con i terminali di rilevazione tramite modem e rete telefonica; in questo caso ciascun lettore dovrà essere dotato di modem interno collegato ad una linea telefonica abilitata a ricevere.
Configurazione tipo 3: Uffici con 20 - 30 dipendenti circa
- n. 1 personal computer centrale, che faccia anche da database server, se non centralizzato nelle sedi principali, collegato da una parte con i terminali di rilevazione delle presenze e con la rete locale dell'ufficio. Qualora l'ufficio gestisca anche i rilevatori di presenza di una sede secondaria (v. Configurazione tipo n. 4), il pc dovrà essere dotato di un modem collegato ad una linea telefonica che consenta di contattare i rilevatori della sede secondaria per l'acquisizione delle timbrature e la gestione dei terminali remoti. Il computer dovrà essere installato con il software di acquisizione delle timbrature, fornito dal produttore dei terminali di rilevazione
n. 1 o 2 terminali di rilevazione delle presenze a radiofrequenza con interfaccia ethernet, collegati tra di loro e con il pc centrale tramite cavi ethernet (100BaseT Cat. 5) e uno switch di collegamento tra i terminali, che costituiranno una piccola rete separata dalla rete locale dell'ufficio. Negli uffici in cui è presente un centralino telefonico, è possibile, in alternativa al collegamento ethernet, collegare il Pc centrale con i terminali di rilevazione tramite modem e rete telefonica; in questo caso ciascun lettore dovrà essere dotato di modem interno collegato ad una linea telefonica abilitata a ricevere.
Configurazione tipo 4: Sede secondaria non dotata di accesso alla rete, ovvero ufficii periferici gestiti da sede centrale
- n. 1 - 2 terminali di rilevazione delle presenze a radiofrequenza con modem interno collegato ad una linea telefonica abilitata a ricevere.