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Presentazione della richiesta e documentazione da produrre per il parere sui contratti

Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- schema dei documenti contrattuali corredati di tutti i documenti necessari e, in particolare, il bando di gara, il disciplinare di gara in caso di procedure aperte, la lettera di invito in caso di procedure ristrette, lo schema di contratto, il capitolato tecnico, l'offerta dell'impresa in caso di trattativa privata;
- eventuale studio di fattibilità;
- relazione illustrativa del progetto suddivisa nelle sezioni di seguito indicate, redatta sulla base dello schema riportato nell'Allegato 1 alla presente circolare, che prevede le seguenti due sezioni:
Sezione A. E' costituita da un prospetto informativo sintetico nel quale dovranno essere specificati i seguenti elementi:

  1. amministrazione aggiudicatrice;
  2. oggetto del contratto, forniture di beni e/o sevizi, gli uni e gli altri suddivisi per tipologia sulla base della codifica indicata nel vocabolario comune appalti pubblici (CPV) regolamento CE n. 2151/2003 della Commissione del 16 dicembre 2003;
  3. eventuale disponibilità di un progetto esecutivo o di uno studio di fattibilità che definiscano con chiarezza gli obiettivi perseguiti;
  4. durata del contratto;
  5. importo contrattuale complessivo (in caso di trattativa privata), o importo posto a base di gara (nel caso di procedura di gara), con l'esatta specificazione per ogni singolo servizio o fornitura, ancorché a carattere opzionale, al netto di IVA;
  6. modalità di scelta del contraente.

Sezione B. E' costituita da una relazione esplicativa contenente le valutazioni e l'avviso dell'amministrazione competente sull'iniziativa contrattuale da attivare. In essa dovranno essere puntualmente rappresentati i seguenti elementi informativi:

  1. contesto organizzativo e tecnico;
  2. obiettivi perseguiti, con la definizione delle problematiche e dei fabbisogni informatici dell'amministrazione che si intendono soddisfare con il contratto tramite l'acquisizione del servizio o della fornitura; 
  3. benefici attesi, con l'analisi delle implicazioni di ordine organizzativo, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane, interne ed esterne; 
  4. descrizione analitica del servizio o della fornitura; 
  5. descrizione dei criteri di sicurezza seguiti e delle eventuali azioni da intraprendere riguardo la sicurezza ICT; 
  6. coerenza tra il progetto illustrato nella richiesta di parere e il piano triennale dell'informatica della Regione Siciliana 
  7. coerenza tra il progetto illustrato nella richiesta di parere e l'eventuale studio di fattibilità; 
  8. aderenza complessiva del progetto alle «Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della pubblica amministrazione» emanate dal CNIPA; 
  9. risorse umane e tecnologiche necessarie al servizio o alla fornitura; 
  10. composizione dei costi, diretti e indiretti (Allegato1.1: analisi dei costi) e relativa analisi di mercato
  11. livelli di servizio contrattualmente previsti ed eventuali penali da applicare; 
  12. modalità di scelta del contraente, dando conto della coerenza di tale modalità con le norme - comunitarie e nazionali - e, in caso di trattativa privata, con l'indicazione della specifica previsione normativa legittimante il ricorso alla stessa e l'esplicitazione delle circostanze tecniche e fattuali integranti i presupposti richiesti dalla previsione medesima; 
  13. criteri di svolgimento dell'attività di vigilanza sull'esecuzione del contratto, dei collaudi parziali e di quelli definitivi; 
  14. qualora si tratti di schemi di contratti per l'acquisizione di hardware, occorre esplicitare la congruenza fra le soluzioni adottate ed i fabbisogni; 
  15. qualora si tratti di schemi di contratti per l'acquisizione di programmi informatici, occorre dimostrare che sono state prese in considerazione le diverse possibili soluzioni tra le seguenti opzioni:

    a. sviluppo di programmi informatici ad hoc, sulla scorta dei requisiti indicati dalla stessa amministrazione committente;
    b. riuso di programmi informatici sviluppati ad hoc per altre amministrazioni;
    c. acquisizione di programmi informatici mediante ricorso a licenza d'uso;
    d. acquisizione di programmi informatici a codice sorgente aperto;
    e. acquisizione mediante combinazione delle modalita' di cui alle lettere precedenti. Le suddette soluzioni vanno esaminate in base alle esigenze dell'amministrazione sulla scorta di comparazioni di ordine tecnico e di ordine economico, che tengano conto anche del possibile costo complessivo delle singole soluzioni sopra indicate e del «costo di uscita», quale insieme dei costi da sostenere per «abbandonare» l'impiego di una tecnologia, o migrare verso una tecnologia o una soluzione informatica differente (costi di conversione dei dati, di aggiornamento dell'hardware, di realizzazione interfaccia e di formazione del personale); altre informazioni.
     

  16. qualora si tratti di schemi di contratto di importo superiore ad Euro 1.000.000,00 occorre allegare l'analisi costi-benefici della soluzione informatica (Allegato 1.2: analisi costi-benefici)

 

L'incompletezza della documentazione trasmessa e/o la inesaustività delle indicazioni fornite possono comportare l'adozione del parere sospensivo di cui al successivo punto 6.