Venerdì, 03 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione | PIR_CSIR | Richiesta pareri | Limiti di valore

Limiti di valore

Quanto all'ambito oggettivo, la richiesta di parere e' obbligatoria qualora il valore complessivo - IVA compresa - dei contratti e/o dei progetti ICT sia superiore agli importi di seguito indicati, come previsto dalle disposizioni di cui all'art. 8 del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39 (valore lordo dei contratti superiore al doppio dei limiti previsti dagli articoli 5, 6, 8 e 9 del regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440 e s.m.i.) individuati a seconda della specifica modalità di aggiudicazione prescelta:

- procedura negoziata (trattativa privata) Euro 154.937,07;
- procedura ristretta (licitazione privata o appalto concorso) Euro 309.874,14;
- procedura aperta (pubblico incanto) Euro 619.748,28.

Per le procedure di valore complessivo lordo inferiore ai limiti sopra riportati, le amministrazioni potranno disporre autonomamente l'acquisizione di beni e servizi, senza richiedere il parere in questione. Al CCSIR dovrà, comunque in analogia alla circolare CNIPA n.47 del 2005, essere trasmessa copia dei contratti, se di importo lordo uguale o maggiore ad Euro 155.000,00, nel termine di trenta giorni dalla sottoscrizione, secondo le seguenti modalità:

allegare ai citati contratti tutti gli eventuali documenti che ne formino parte integrante, con particolare riferimento all'offerta economica del fornitore, o ad analogo documento contenente il dettaglio analitico dei costi della fornitura.

indicare, nella lettera di trasmissione, se i contratti che vengono trasmessi siano o meno stati oggetto del parere del CCSIR e, in caso affermativo, indicare gli estremi del parere stesso.

allegare, qualora possibile, la suddetta documentazione anche su supporto elettronico.

Resta fermo il divieto di frazionamento delle forniture e dei servizi e di acquisizione parziale di sistemi o parti di essi, ancorché si tratti di forniture e servizi suscettibili di completamento in un successivo momento.
Si sottolinea, da ultimo, l'esigenza di una puntuale osservanza della vigente normativa che disciplina i procedimenti di acquisizione di forniture di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alle norme di attuazione delle direttive comunitarie in materia di appalti pubblici di forniture e di appalti pubblici di servizi, nonché alle norme in materia di contabilità generale .