Martedì, 21 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | Info e documenti | Amministrazione trasparente | Albo del Dipartimento | Pubblicazioni Anno 2020 | mese di maggio | Avviso individuazione ente attuatore | fac

FAQ -AVVISO ENTI ATTUATORI FORMAZIOE SICUREZZA SUL LAVORO



 

FAQ N .1


Quali sono i requisiti che devono possedere gli Enti Capofila in caso di ATI/ATS?

Risposta:
L'Ente formativo Capogruppo, in caso di ATI/ATS, dovrà possedere i seguenti requisiti:
-avere sede legale in Sicilia;
-essere accreditata presso la Regione Sicilia,- Macrotipologia D - Formazione Continua e Permanente ai sensi dell'art. 6, comma 2, lett. d, del Decreto Presidenziale Regione Siciliana, 1 ottobre 2015, n. 25 "Regolamento di attuazione dell'art. 86 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9. Disposizioni per l'accreditamento degli organismi formativi operanti nel sistema della formazione professionale siciliana, con accreditamento minimo "Standard" ai sensi dell'art. 11, comma 1, del citato Decreto;
-essere inserito nell'elenco regionale dei soggetti formatori istituito dal DASOE della Regione Siciliana (D.A. n. 1432 dell'08 luglio 2019);
-essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lvo 50/2016 e s.m.i.;
-possesso della Certificazione di qualità, ISO 9001:2015, codice di attività EA37

 



 

FAQ N .2


Il numero massimo di pagine da utilizzare per l'intero allegato 1 "Relazione Tecnica" è pari a 10 pag (formato A4), omnicomprensive delle lettere A, B, C e D? Oppure è possibile sviluppare 10 pagine per ogni singola lettera della relazione?

Risposta
Così come previsto nell'avviso, l'allegato 1- Relazione Tecnica dovrà essere contenuta nel massimo 10 pagine formato A4, omnicomprensive.



 

FAQ N .3


Gli allegati previsti dall'Avviso, compreso l'all. 1, possono essere firmati digitalmente dai vari componenti dell'ATS proponente e quindi inviati per PEC? Oppure bisogna inviare per PEC la scansione dei documenti firmati in originale?

Risposta
Tutta la documentazione prevista dall'avviso (allegati, dichiarazioni, avviso sottoscritto in ogni pagina, ecc) deve essere trasmessa via pec ed in alternativa della firma olografa può essere firmata digitalmente dai vari componenti dell'ATS.



 

FAQ N .4

 Domanda
- In caso di ATS/ATI non ancora costituita, l'allegato "D" deve essere redatto
singolarmente da ogni ente componente l'ATS da costituire?

Risposta
In caso di ATI/ATS, già costituita o non ancora costituita, l'allegato D, va
compilato in unica copia a cura del Legale Rappresentante dell'Ente Capogruppo
dell'ATS/ATI, costituita o da costituire,  opzionando la voce "Ente Capogruppo,
in raggruppamento temporaneo - costituito o costituendo (pag.1 dell'allegato
D);

In caso di ATI/ATS già costituita, la dichiarazione, Allegato D, dovrà essere
sottoscritta,  esclusivamente, dal Legale Rappresentante della Azienda
Capogruppo e dovrà essere allegata copia del documento di identità del Legale
Rappresentante dell'Ente Capogruppo.

In caso di ATI/ATS non ancora costituita, la dichiarazione, Allegato D, dovrà
essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il
raggruppamento temporaneo e dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da
copia del documento di identità dei singoli sottoscrittori.



 

FAQ N .5


Domanda
Per potersi candidare in una provincia è necessario disporre di una sede in quella provincia? Il Soggetto Formatore può candidarsi in una provincia in assenza della disponibilità di una sede per quella specifica provincia mantenendo la possibilità di rintracciare successivamente, dopo la stipula della convenzione, una sede idonea?
Risposta
La candidatura in una provincia può essere manifestata anche se, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, non si dispone di una sede. Risulta necessario, invece, disporre di almeno una sede formativa nella fase di stipula della convenzione.
Risulta chiaro che non disponendo di sede provinciale, al momento della presentazione della candidatura, non si può attribuire il relativo punteggio (lettera I - sedi provinciali per attività formative).

 



 

FAQ N .6

 

Domanda
Le sedi operative corsuali devono essere necessariamente rintracciate in uno dei comuni indicati dei distretti? Es. Si può considerare come sede un' aula didattica presso il Comune di Siracusa che non figura tra i comuni dei distretti dell'Ufficio Provinciale di Siracusa?
Risposta
In fase di candidatura può essere considerata valida la sede operativa presso una città non compresa fra i comuni appartenenti ai distretti provinciali. Tuttavia in fase di stipula di convenzione, le sedi saranno concordate ed autorizzate secondo necessità dell'amministrazione.

 



 

FAQ N .7

 

Domanda
La candidatura, secondo quanto riportato nel paragrafo "Convenzioni per la gestione degli interventi formativi finanziati dal Fondo", deve esprimersi in distretti? O è possibile candidarsi per l'intera provincia senza specificare i distretti?
Risposta
Nella candidatura occorre indicare la/le provincia/ce in cui si intende operare specificando i distretti di interesse che può essere espressa sia per tutti i distretti della provincia o solo per alcuni di essi.