Venerdì, 26 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | Struttura | Organizzazione e competenze | Nuovo assetto art49 l9-2015 | Precedente assetto organizzativo di cui al DDG 87/2015 | Servizio9

SERVIZIO 9 - INNOVAZIONE, RICERCA, DIVULGAZIONE, VIVAISMO FORESTALE E DIFESA DEI BOSCHI DALLE AVVERSITÀ

E-mail del Servizio: servizio9.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente: Agatino Sidoti

Tel: 0917077439 - E-mail: asidoti@regione.sicilia.it



Unità Operativa 1 - Ricerca, innovazione e divulgazione

E-mail: servizio9.uo1.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente: Giuseppe Collesano

Tel: 0917070933 - E-mail: gcollesano@regione.sicilia.it

istema regionale di consulenza aziendale per il miglioramento del rendimento complessivo delle aziende. Realizzazione interventi di ricerca scientifica, attività di studio, ricerca applicata e sperimentazione nel settore forestale, della green economy, della vegetazione delle aree naturali protette e dei vivai forestali gestiti dal Dipartimento. Informazione, diffusione, trasferimento dell'innovazione.
Studi e ricerche sulla risorsa suolo e valutazione di processi di erosione finalizzata alla conservazione del suolo.
Collaborazione alle attività finalizzate al Partenariato Europeo dell'innovazione (PEI) nel settore forestale e della green economy.
Certificazione forestale e valutazione crediti di carbonio.



Unità Operativa 2 - Difesa dei boschi dalle avversità

E-mail: servizio9.uo2.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente: Manzella Salvatore

Tel: 091707921 - E-mail: salvatore.manzella@regione.sicilia.it

Monitoraggio delle malattie, delle avversità abiotiche e degli organismi animali dannosi ai boschi, alla vegetazione delle aree naturali protette e ai vivai forestali gestiti dal Dipartimento, ad esclusione degli organismi nocivi di temuta introduzione e/o da quarantena e fatte salve le collaborazioni con le istituzioni di competenza.
Monitoraggio dello stato di salute e della vitalità dei boschi regionali in rapporto ai danni causati dai fattori di disturbo antropici e ambientali, con particolare riferimento all'inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici.
Monitoraggio dello stato di salute delle piante e dei popolamenti monumentali in aree demaniali e di quelli sottoposti a tutela dalla legislazione nazionale e/o regionale.
Diagnostica fitopatologica ed identificazione degli organismi animali dannosi alle piante presenti nelle aree naturali protette e boscate.
Coordinamento dell'attuazione interventi di difesa fitosanitaria nelle aree forestali demaniali.
Attivazione e gestione di misure comunitarie, nazionali e regionali inerenti la protezione delle foreste, ad esclusione degli organismi nocivi di temuta introduzione e/o da quarantena e fatte salve le collaborazioni con le istituzioni di competenza. Costituzione e aggiornamento dell'inventario fitopatologico forestale.
Ricerca scientifica, attività di studio e sperimentazione nel settore della difesa fitosanitaria in collaborazione con l'UOB 3.



Elenco del Personale

  1. Ruffino Loredana