Venerdì, 26 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico | Struttura | Organizzazione e competenze | Organigramma | Area 2 | Area attività ispezione e verifica | Piano annuale controlli | corso valutatori siv

Progetto per lo sviluppo organizzativo del Percorso nascita nelle strutture ospedaliere della Regione Siciliana

Avviso Pubblico per la selezione dei partecipanti al Corso di formazione per valutatori del Sistema Integrato di Valutazione (SIV) del Percorso nascita in ambito ospedaliero. Modifiche all'Avviso approvato con DDG 17 giugno 2014, n.957.

Con il "Progetto per lo sviluppo organizzativo del Percorso nascita nelle strutture ospedaliere della Regione Siciliana" la Regione Siciliana, Assessorato alla Salute si propone di migliorare la qualità dell'offerta assistenziale del percorso nascita in ambito ospedaliero per renderla sempre più aderente ai bisogni assistenziali della popolazione, in coerenza con gli standard stabiliti dalla normativa e da enti di accreditamento nazionali ed internazionali in tema di organizzazione dei servizi.
Le attività di tale Progetto rientrano tra le misure strutturali e di innalzamento del livello di qualità del SSR, previste dal Piano Operativo Di Sviluppo e Consolidamento (POCS) 2013-2015 in prosecuzione del programma operativo regionale 2010-2012, ai sensi dell'art.15, comma 20, del D.L. n. 95/2012 convertito con legge n. 135/2012 ed inoltre sono previste dal D.A. 1542 del 26 agosto 2013 "Piano Annuale dei Controlli 2013-2014".
Per l'attuazione del Progetto, l'Area 2 del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE), sulla base della normativa e della letteratura di settore e di requisiti riferibili all'organizzazione aziendale, ha sviluppato il "Sistema Integrato di Valutazione" (SIV) del percorso nascita in ambito ospedaliero per la verifica di requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi e di umanizzazione applicabili alle U.O. di Ostetricia e Ginecologia, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e ad alcuni ambiti dell'organizzazione aziendale. Il SIV è stato sviluppato con la collaborazione delle società scientifiche e delle associazioni di categoria del settore.
Il progetto prevede la verifica della conformità al SIV delle strutture del Servizio Sanitario Regionale attraverso un programma di audit svolto da personale qualificato. Si rende necessario, quindi, formare un numero adeguato di valutatori. L'Area 2 del DASOE, in collaborazione con il Cefpas, ha elaborato un progetto finalizzato alla formazione di valutatori di sistemi aziendali sanitari con specifico riferimento al SIV del percorso nascita.
Al fine di selezionare i partecipanti al corso di formazione per valutatori del Sistema Integrato di Valutazione (SIV) del Percorso nascita in ambito ospedaliero, con Decreto del Dirigente Generale Dasoe n. 957 del 17 giugno 2014 era stato approvato l' avviso pubblico per la selezione dei partecipanti al Corso di formazione per valutatori del Sistema Integrato di Valutazione (SIV) del Percorso nascita in ambito ospedaliero.
Con DDG n. 1110 del 16 luglio 2014 sono state introdotte alcune modifiche all'Avviso di cui sopra, finalizzate a consentire una più ampia partecipazione di professionisti al percorso formativo.
In particolare, possono ora presentare istanza di partecipazione alla selezione:

  1. i laureati ed i collaboratori professionali del ruolo sanitario e tecnico assegnati alle UU.OO., comunque denominate, cui è demandata la gestione della Qualità e/o la gestione del Rischio Clinico;
  2. i soggetti con funzioni apicali.

Sono inoltre ammessi diritto anche i Valutatori JCI formati dal Percorso di formazione avanzato dei valutatori regionali Joint Commission International nell'ambito del Progetto "Patient safety & Emergency Department 2012-2013".

Sono fatte salve le istanze presentate con riferimento all'Avviso Pubblico per la selezione dei partecipanti al "Corso di formazione per valutatori del Sistema Integrato di Valutazione (SIV) del Percorso nascita in ambito ospedaliero" di cui al D.D.G. 957 del 17 giugno 2014.
Le istanze di partecipazione redatte secondo i modelli allegati (Modello A1, Modello B1), dovranno pervenire al CEFPAS secondo le istruzioni presenti nel portale all'indirizzo: www.cefpas.it; dove è consultabile la scheda informativa del corso.
Al fine di consentire la diffusione dell'Avviso pubblico a tutti gli interessati e di lasciare un congruo periodo di tempo per la presentazione delle domande di partecipazione, il termine per l'inoltro delle istanze è fissato alle ore 12:00 del 25 agosto 2014.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può contattare l'Area 2 DASOE ai numeri: 091-7079274- 269.