Martedì, 08 ottobre 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | Aree tematiche | Altri contenuti | Eventi | Rosaliae

- Itinerarium Rosalie -

Rosalie

Regione Siciliana
Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
Itinerarium Rosaliae

Email: itinerariumrosaliae@regione.sicilia.it


Un viaggio alla scoperta della Sicilia dell'entroterra, fra le province di Palermo e Agrigento, nei luoghi ove vi sono testimonianze del passaggio di Santa Rosalia.

L'itinerario di Santa Rosalia collega l'Eremo di Santo Stefano di Quisquina con il Santuario di Monte Pellegrino attraverso un cammino percorribile a piedi, in bici e a cavallo, lontano dalle grandi vie di comunicazione, alla scoperta della Sicilia.

Il percorso si snoda su una rete di sentieri costituita da regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse, in parte realizzati dall'Amministrazione e in parte già esistenti.

L'itinerario di circa 185 chilometri, attraversando il Parco dei Monti Sicani, riserve e aree naturali dei 14 comuni, mostra una realtà di paesaggi, natura, cultura, tradizioni, arte e
sapori tipica dell'entroterra siciliano.

Con l'app dedicata, che accompagna il pellegrino lungo il suo percorso, l'esperienza diventa anche interattiva digitale, grazie alla realtà aumentata e alle mappe dei sentieri scaricabili e fruibili offline.

L'app è disponibile per iOS e per Android ai seguenti collegamenti oppure inquadrando con il vostro smartphone il QR code a fianco.

 

1) Scarica la App Itinerarium Rosaliae dall'Apple App Store o dal'Android Google Play Store
2) Percorri il Cammino di Santa Rosalia in Mappa, in Lista di prossimità o in Realtà Aumentata

 



Giovedì 1/9 Santuario Monte Pellegrino - Domenica 4/9 S. Rosalia Santo Stefano