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Servizio 8 - Monitoraggio e controllo della spesa extraregionale

Mail struttura: servizio8.umc.svilupporurale@regione.sicilia.it   

 

Dirigente: Domenica Nucera

Mail :  dnocera@regione.sicilia.it

Tel. :  091 70 70 901


- Rapporti con l'Ac ADG per tutti i piani e programmi di cui e' competente per ratione materiae il Centro di Responsabilita';
- Rapporto con l'Autorita' di Certificazione dei programmi cofinanziati dalla Commissione Europea (ADC);
- Rapporti con l'Ufficio Speciale Autorita' di Audit dei programmi finanziati dalla Commissione Europea (ADA) in occasione delle verifiche di sistema e delle verifiche sulle operazioni;
- Effettua la redazione delle "Piste di Controllo" per le azioni di competenza dei Dipartimenti/Centri di Responsabilita' e la predisposizione del decreto di adozione/approvazione delle stesse.
- Effettua le opportune verifiche di completezza, coerenza, congruenza ed ammissibilita' e valida bimestralmente sul Sistema informatico locale i dati di monitoraggio procedurale fisico e finanziario sulla base delle informazioni inserite a livello di U.C.O. rendendole disponibili all'Ac ADG;
- Fornisce all'ADC e all'Ac ADG le previsioni di spesa raccolte dagli UCO per ciascuna procedura di competenza, articolate per i Programmi Operativi in procedura, Azione,Obiettivo Tematico;
- Fornisce, per i Programmi operativi, all'Adc e all'Ac ADG le informazioni raccolte dagli U.C.O. secondo quanto richiesto dall'art. 112 del reg. UE 1303/2013 e ss.mm. ed ii. Per ciascuna procedura di competenza, articolate per procedura, Azione, Obiettivo Tematico;
- Effettua i controlli di primo livello ai sensi dell'art. 125 del Reg. (UE) 13.03.2013 e s.m.i. comprovati dalla redazione delle apposite check list ed in particolare: effettua le verifiche sulle procedure di selezione attivate; effettua verifiche documentali sulle domande di rimborso; definisce il piano per le verifiche in loco; effettua i controlli in loco sulle operazioni campionate; alimenta il sistema informativo Caronte con gli esiti delle verifiche effettuate;
- Sulla base dei controlli effettuati (documentali ed in loco), valida le spese ammissibili alla certificazione e predispone l'attestazione di spesa da sottoporre alla firma del Dirigente Generale del Centro di Responsabilità per il successivo inoltro all'ADC;
- Accerta periodicamente, attraverso le check list sulla qualità delle attività di controllo di primo livello, l'adeguatezza degli standards qualitativi adottati per i controlli;
- Elabora le comunicazioni OLAF attraverso il sistema ISM, nonché quelle relative ai progetti sospesi trasmettendole al Ac ADG per il seguito di competenza;
- Fornisce, per i Programmi Operativi , per quanto di competenza, le informazioni necessarie all' Ac ADG per predisporre la dichiarazione di affidabilità di gestione e il riepilogo annuale previsti dall'Art. 125 par. 4, lett.c) del Reg. UE 1303/2013 e s.m.i.


Data ultimo aggiornamento: 09 giugno 2021