Venerdì, 26 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Dipartimento dei beni culturali e dell'Identità siciliana | Info e documenti | Amministrazione trasparente | Attività e procedimenti | Struttura del Dipartimento - tipologia provvedimenti

Struttura del Dipartimento - Tipologia Procedimenti

Telefono, fax ed e-mail Uffici Centrali e Periferici

Uffici periferici del Dipartimento

URP - Uffici Relazioni con il Pubblico del Dipartimento

Responsabili delle strutture amministrative

 

STRUTTURE INTERMEDIE CENTRALI in fase di aggiornamento

Dirigente Generale:

Dirigente Generale: Gaetano Pennino

U.O. 01 Staff -
Dirigente: Rosa Di Leo 
Affari della Direzione e contratti e valutazione dei dirigenti e delle prestazioni individuali di struttura nonché di efficacia e di efficienza dell'azione amministrativa.
U.O. 02 Staff - Dirigente: Susanna Curseri
Legale e contenzioso, ufficiale rogante. Monitoraggio legislativo, circolari e pareri.
U.O. 03 Staff - Dirigente: Maria Luigia Agria
Affari generali e del Dipartimento, gestione delle risorse umane e relative proposte formative, piani di lavoro e relazioni sindacali. Controllo e gestione apertura dei luoghi della cultura al pubblico. Gestione convenzione con SAS.
U.O. 04 Staff - Dirigente: Salvatore Iacono
Controllo di gestione.



 

Area Affari Generali

Segreteria del Dirigente generale. Ufficio relazioni con il Pubblico. Monitoraggio flussi entrate e spese - verifica Patto di Stabilità - Predisposizione del documento di bilancio. Gestione funzionale del personale - Attività e funzioni di documentazione - Assegnazione posta in entrata, archivio storico. Rilevazione automatizzata delle presenze. Servizi di cassa - Consegnatario del Dipartimento - Rapporti con i Dipartimenti regionali. Programmazione e gestione fondi regionali. Assegnazione e trasferimento del personale, autorizzazioni a missione, gestione archivio decreti, gestione del sistema di protocollazione, Ufficio Energy Manager, accertamento contenuti del sito web del Dipartimento, coordinamento esigenze informatiche degli uffici, monitoraggio e controllo delle biglietterie dei luoghi della cultura, coordinamento delle fondazioni culturali e verifica dei loro presupposti.
Dirigente: Enrico Carapezza
U.O. 05 - Dirigente: _____________
Segreteria del Consiglio Regionale dei Beni Culturali. Vigilanza su Centri Regionali e altri enti, società e fondazioni soggetti a controllo e strutture intermedie dotate di autonomia finanziaria.
U.O. 06 - Dirigente: Silvana Lo Iacono 
Funzionamento del Dipartimento e delle Soprintendenze, Musei, Biblioteche.
U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico: Giovanni Taglialavoro



 

Servizio Programmazione

Programmazione dei fondi extraregionali e dei programmi operativi, attuativi, d'iniziativa comunitaria e di cooperazione internazionale che concorrono al raggiungimento di comuni obiettivi operativi-e attività connesse-Programma operativo d'assistenza tecnica del Ministero per i beni e le attività culturali. Rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali nell'ambito della programmazione delle risorse. Coordinamento dipartimentale e interdipartimentale.
Dirigente: Francesco Giordano
U.O. 07
- Dirigente: Serenella Russo
Programmazione 2014-2020.
U.O. 08 - Dirigente: Silvana Ciccone
Monitoraggio e certificazioni della spesa del Programma operativo interregionale nazionale (POIn), del Programma di Attuazione Interregionale nazionale (PAIn), del Programma attuativo regionale dei Fondi per le aree sottoutilizzate (PAR FAS), dei Programmi operativi Italia-Malta e Italia-Tunisia.
U.O. 09 - Dirigente: Giuseppe Avenia
Controlli Accordi di Programma Quadro; fondi FAS.



 

Servizio Progettazione

 Attività di progettazione, interventi a titolarità rientranti nella programmazione nazionale ed extraregionale. Grandi Progetti. Coordina l'esecuzione degli interventi della programmazione comunitaria e assume la cura di quelli aventi livello di criticità.

Dirigente: Stefano Biondo
U.O. 10 Dirigente: Giuditta Fanelli
Progettazione interventi a titolarità beni architettonici
U.O. 11 Dirigente: Patrizia Amico
Progettazione interventi a titolarità beni archeologici
U.O. 12 Dirigente: Marilù Miranda
Progettazione interventi a titolarità Musei e luoghi della cultura



 

Servizio Attuazione Programmi nazionali e comunitari - APQ

Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma nei settori della conservazione, e restauro del patrimonio culturale - Programmazione e gestione delle risorse regionali.

Dirigente: Benedetta Cacicia
U.O. 13 - Dirigente: Patrizia Palermo
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale architettonico. Fondi Extraregionali.
U.O. 14 - Dirigente: Camilla Mineo
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale architettonico Fondi nazionali e regionali.
U.O. 15 - Dirigente: Maria Elena Alfano
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale archeologico in attuazione dei programmi regionali, nazionali ed extra regionali.
U.O. 16 - Dirigente: ------------
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale artistico e storico in attuazione dei programmi regionali, nazionali ed extra regionali
U.O. 17 - Dirigente: ------------
Conservazione e restauro del patrimonio culturale architettonico, archeologico, artistico e storico - Fondi extraregionali da precedente ciclo di programmazione.



 

Servizio Monitoraggio e Controllo

Definizione atti connessi al Rapporto Finale di Esecuzione del Programma operativo regionale (POR) 2000-2006 e monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR) 2007-2013. Monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma operativo 2014-2020.

Dirigente: Clotilde D'Accardi
U.O. 18 - Dirigente: Gaspare Bianco
Monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma Operativo 2014-2020.
U.O. 19 - Dirigente: Sergio Francavilla
Monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma Operativo 2007-2013.



 

Servizio Attività e interventi per Musei e Biblioteche

Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma di competenza -Programmazione e gestione delle risorse regionali;coordinamento delle azioni espositive, ricerca di sponsorizzazioni per la realizzazione di eventi e mostre. Conduzione di siti culturali di diretta gestione dipartimentale. Indirizzi sui criterî tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento dei musei e di Direttiva sulla Carta della qualità dei servizi; studio degli aspetti tecnici e di sicurezza. Comunicazione didattica e multimediale.

Dirigente: --------------
U.O. 20
- Dirigente: Roberto Garufi
Sostegno e coordinamento dei Musei e Gallerie regionali Sicilia Occidentale Sicilia occidentale Monitoraggio musei e gallerie non regionali pubblici o privati.
U.O. 21 - Dirigente: ---------------
Sostegno e coordinamento dei Musei e Gallerie regionali Sicilia Orientale .Monitoraggio musei e gallerie non regionali pubblici o privati.
U.O. 22 - Dirigente: Giuseppa Maria Spano'
Sostegno e coordinamento delle Biblioteche della Regione e coordinamento con la soprintendenza archivistica. Promozione della lettura.
U.O. 23 - Dirigente: Laura Stassi
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale archivistico, bibliografico, convenzioni per la cura e la gestione di raccolte pubbliche di opere d'arte .



 

Servizio Valorizzazione del Patrimonio culturale pubblico e privato

Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma. Programmazione e gestione dei fondi regionali. Fruizione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ex art. 6 del Codice dei Beni Culturali, con riguardo a tutti gli istituti e luoghi della cultura ex art. 101, commi 1 e 2, di pertinenza della Regione. Elaborazione dei criterî di gestione, anche integrata, delle attività di valorizzazione, ex artt. 112 e 115 del Codice. Predisposizione e aggiornamento periodico dei livelli minimi uniformi di qualità delle attività di valorizzazione ai sensi dell'art. 114 del Codice. Carta dei servizi.

Dirigente: Giulia Davi'
U.O. 24
- Dirigente: Assunta Lupo
Educazione permanente. Coordinamento delle attività didattiche presso le strutture museali, in raccordo con le istituzioni scolastiche, le università e le rispettive amministrazioni.
U.O. 25 - Dirigente: Antonio Eduardo Cesare
Gestione Aiuti alle imprese. Fondi extraregionali.
U.O. 26 - Dirigente: Rosaria Gallotta
Valorizzazione dei beni culturali. Gestione fondi comunitari Interventi per la promozione delle attività delle istituzioni culturali.
U.O. 27 - Dirigente: Maria Carmela Ferracane
Valorizzazione dei beni culturali Gestione fondi regionali . Interventi per la promozione delle attività delle istituzioni culturali.



 

Servizio Tutela

Atti inerenti la tutela dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/04 e s. m.i.). Ricorsi gerarchici, straordinari e giurisdizionali inerenti la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio.

Dirigente: Daniela Mazzarella
U.O. 28
- Dirigente: Caterina Perino
Tutela dei beni culturali (D.Lgs. 42/04, Titolo I e II).
U.O. 29 - Dirigente: Adelaide Catalisano
Tutela del paesaggio (D. Lgs. 42/04, Titolo III). 
U.O. 30 - Dirigente: Francesco Andolina
Acquisizione ed espropriazione dei beni culturali. 
U.O. 31 - Dirigente: Donatella Gueli
Catalogazione patrimonio culturale. Registro Eredità Immateriali. Patrimonio UNESCO.



 

Servizio Pianificazione Paesaggistica

Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma. Programmazione e gestione dei fondi regionali - Pianificazione paesaggistica obbligatoria. Segreteria Osservatorio Regionale del Paesaggio. Azioni di valorizzazione dell'architettura contemporanea, azioni che in qualche modo vanno a permeare i contenuti della pianificazione di area vasta di nuova generazione, di concerto con il MIBAC.

Dirigente: Michele Buffa
U.O. 32 - Dirigente: Maria Teresa Gioeli
Piano territoriale paesaggistico. Piani d'ambito e loro aggiornamento Sicilia occidentale.
U.O. 33 - Dirigente: Giuseppe Ficarella
Piano territoriale paesaggistico. Piani d'ambito e loro aggiornamento Sicilia orientale. 
U.O. 34 - Dirigente: Enrico Caruso
Sistema dei parchi archeologici (legge regionale 3 novembre 2000, n. 20, titolo II)
U.O. 35 - Dirigente: Sergio Alessandro
Qualità architettonica: documentazione e promozione dell'opera architettonica e urbanistica in Sicilia, in rapporto alla qualità del paesaggio e alla sua pianificazione, anche mediante intese con la corrispondente struttura del MIBAC.



 

Servizio Ispettivo

Ispezioni ordinarie e straordinarie. Istruttoria tecnica ricorsi gerarchici sulla base dei dati e delle richieste forniti dal Servizio Tutela. Ricerca scientifica e studi specifici su scala regionale.

Dirigente: Maria Enza Carollo
U.O. 36 - Dirigente: Giovanna Mazzola
Ricerca scientifica e studi specifici. Ispezioni ordinarie e straordinarie Sicilia Occidentale Istruttoria tecnica, su richiesta del Servizio Tutela, dei ricorsi gerarchici prodotti avverso provvedimenti non definitivi delle Soprintendenze.
U.O. 37 - Dirigente: Raffaele Greco
Ricerca scientifica e studi specifici. Ispezioni ordinarie e straordinarie Sicilia Orientale. Istruttoria tecnica, su richiesta del Servizio Tutela, dei ricorsi gerarchici prodotti avverso provvedimenti non definitivi delle Soprintendenze.
U.O. 38 - Dirigente: Armida De Miro
Demanio culturale. Criteri e linee guida per la ricezione in comodato o in deposito, di cose o beni da parte di istituti e luoghi della cultura, ai sensi dell'art. 44 del Codice, e supporti tecnico-amministrativi per la predisposizione dei relativi atti.



 

Servizio Protezione e Sicurezza

Gestione dei fondi regionali ed extra regionali e degli accordi di programma afferenti alle linee d'intervento d'interesse del Servizio. Coordinamento regionale della Funzione di protezione civile di supporto per i beni culturali in applicazione della l.r.31 agosto 1998, n. 14.

Dirigente: Giuseppe Russo
U.O. 39 - Dirigente: Francesca Pancucci
Coordinamento della Funzione di protezione civile di supporto per i beni culturali e vigilanza e proposte sulle condizioni di protezione e sicurezza dei lavoratori delle strutture intermedie centrali e periferiche conformemente al D. Lgs. 81/'08



STRUTTURE INTERMEDIE PERIFERICHE in fase di aggiornamento

Soprintendenze

Le Soprintendenze per i beni culturali e ambientali sono organi periferici dell'Assessorato regionale dei beni culturali. Esse sono istituite in ciascuna delle nove Province e regionali e provvedono alle funzioni a esse demandate dal Codice e dalle altre disposizioni di legge e di regolamento.
In particolare le Soprintendenze svolgono i seguenti compiti:

a) unificano e aggiornano le funzioni di catalogo e tutela nell'ambito della provincia di competenza, secondo criteri definiti dall'Assessorato regionale;
b) autorizzano l'esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali;
c) dispongono l'occupazione temporanea di immobili per l'esecuzione di ricerche archeologiche o di opere dirette al ritrovamento di beni culturali;
d) provvedono all'acquisto di beni e servizi in economia;
e) partecipano ed esprimono pareri, riferiti ai settori e agli ambiti territoriali di competenza, nelle conferenze di servizi; 
f) amministrano e controllano beni dati in consegna; 
g) istruiscono e propongono i provvedimenti di verifica dell'interesse culturale; 
h) istruiscono i procedimenti concernenti le sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice; 
i) istruiscono e propongono al Dipartimento Regionale l''esercizio del diritto di prelazione; 
l) esercitano i compiti in materia di tutela del paesaggio ad esse affidati in base al Codice; 
m) esercitano ogni altra competenza ad esse affidata in base al Codice.
 



Agrigento

Caltanissetta

Catania

Enna

Messina

Palermo

Ragusa

Siracusa

Trapani

Soprintendenza del Mare

Centri regionali

I Centri regionali sono organismi tecnico-scientifici sotto la vigilanza dell'Assessorato regionale dei beni culturali ; svolgono la loro attività nel rispetto degli indirizzi determinati dal Consiglio regionale e tengono collegamenti funzionali con le Soprintendenze e con gli Istituti centrali dello Stato che abbiano medesime attribuzioni.



Centro regionale del Catalogo (CRICD)

Centro regionale del Restauro (CRPR)

 

Biblioteche regionali

Si intende per "biblioteca" una struttura permanente che raccoglie, cataloga e conserva un insieme organizzato di libri, materiali e informazioni, comunque editi o pubblicati su qualunque supporto, e ne assicura la consultazione al fine di promuovere la lettura e lo studio.



Biblioteca Centrale della Regione Siciliana Alberto Bombace

Biblioteca - museo regionale Luigi Pirandello di Agrigento

Biblioteca Regionale Universitaria di Catania

Biblioteca Regionale Universitaria di Messina.

 

Parchi archeologici regionali

La Regione Siciliana istituisce un sistema di parchi archeologici per la salvaguardia, la gestione, la conservazione e la difesa del patrimonio archeologico regionale e per consentire migliori condizioni di fruibilità a scopi scientifici, sociali, economici e turistici dello stesso.
Con D.A. n. 1142 del 29 aprile 2013 si è strutturato il Sistema dei Parchi Archeologici Regionali (L.r. 20/2000) secondo la seguente articolazione:



Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento

Parco archeologico di Himera

Parco archeologico di Naxos

Parco archeologico di Segesta

Parco archeologico di Selinunte

Parco archeologico di Solunto

 

Musei e Gallerie regionali

Si intende per: "museo", una struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio.



PROVINCIA DI AGRIGENTO



Museo archeologico regionale di Agrigento

 

PROVINCIA DI CALTANISSETTA



Museo regionale interdisciplinare di Caltanissetta

Museo archeologico regionale di Gela - istituendo Parco archeologico di Gela

 

PROVINCIA DI CATANIA



Casa Museo Giovanni Verga

Museo regionale della Ceramica di Caltagirone (Catania)

 

PROVINCIA DI ENNA



Museo regionale interdisciplinare di Enna

Museo regionale di Aidone - istituendo Parco archeologico di Morgantina

PROVINCIA DI MESSINA



Museo interdisciplinare di Messina

Museo delle tradizioni silvo-pastorali di Mistretta

PROVINCIA DI PALERMO



Museo archeologico regionale Antonino Salinas di Palermo

Museo regionale Palazzo Mirto

Museo regionale di Terrasini

Riso, Museo regionale d'arte contemporanea di Sicilia

PROVINCIA DI RAGUSA



Museo interdisciplinare regionale di Ragusa

Museo regionale di Kamarina - istituendo Parco archeologico di Kamarina

 

PROVINCIA DI SIRACUSA



Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa

Galleria interdisciplinare regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa

Museo regionale casa-museo Antonio Uccello a Palazzolo Acreide

 

PROVINCIA DI TRAPANI



Museo interdisciplinare regionale Agostino Pepoli di Trapani

Museo archeologico regionale Lilibeo Marsala